Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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V40 1.6 16V | Benzina | 105 | Dal 1997 al 1999 | B 4164 S | Consultare |
V40 1.6 16V | Benzina | 109 | Dal 1999 al 2004 | B 4164 S2 | Consultare |
V40 1.8 16V | Benzina | 122 | Dal 1999 al 2004 | B4184S10 | Consultare |
V40 1.8 16V | Benzina | 116 | Dal 1995 al 1999 | B 4184 S | Consultare |
V40 1.8 16V | Benzina | 122 | Dal 1999 al 2004 | B 4184 S2 | Consultare |
V40 1.8 16V | Benzina | 122 | Dal 1999 al 2004 | B 4184 S3 | Consultare |
V40 1.8 16V | Benzina | 122 | Dal 2000 al 2004 | B 4184 SJ | Consultare |
V40 1.8 16V | Benzina | 125 | Dal 1997 al 2000 | B 4184 SM | Consultare |
V40 1.9 T4 | Benzina | 200 | Dal 1997 al 1999 | B 4194 T | Consultare |
V40 1.9 T4 | Benzina | 200 | Dal 1999 al 2000 | B 4194 T2 | Consultare |
V40 1.9D | Diesel | 90 | Dal 1996 al 1999 | D 4192 T | Consultare |
V40 1.9D | Diesel | 95 | Dal 1998 al 2000 | D 4192 T2 | Consultare |
V40 1.9D | Diesel | 102 | Dal 2000 al 2004 | D 4192 T4/DI | Consultare |
V40 1.9D | Diesel | 116 | Dal 2000 al 2004 | D 4192 T3/DI | Consultare |
V40 2.0 | Benzina | 140 | Dal 1996 al 1999 | B 4204 S | Consultare |
V40 2.0 16V | Benzina | 136 | Dal 1999 al 2004 | B 4204 S2 | Consultare |
V40 2.0 16V T | Benzina | 160 | Dal 1998 al 1999 | B 4204 T | Consultare |
V40 2.0 16V T | Benzina | 160 | Dal 1999 al 2000 | B 4204 T2 | Consultare |
V40 2.0 T | Benzina | 163 | Dal 2000 al 2004 | B 4204 T3 | Consultare |
V40 2.0 T4 T | Benzina | 200 | Dal 2000 al 2004 | B 4204 T5 | Consultare |
La testata dei cilindri VOLVO V40 è posizionata nella parte superiore del motore, sopra ad ogni cilindro, e la sua funzione è quella di garantire una perfetta chiusura delle camere di combustione.
Su di essa sono inoltre montati numerosi elementi, come le valvole di aspirazione e di scarico e i collettori, che terminano con delle flange per il fissaggio degli organi meccanici successivi.
La testata presenta al suo interno dei fori per la lubrificazione delle valvole per mezzo dell’olio motore e, nei motori dotati di raffreddamento a liquido, dei canali per la circolazione del refrigerante. Le testate dei motori alimentati a benzina sono dotate di fori filettati per l’inserimento delle candele di accensione, mentre nei motori diesel questi fori fungono da sede per gli iniettori del carburante.
Nel corso degli anni, le caratteristiche delle testate sono state via via modificate, per raggiungere prestazioni e livelli di efficienza sempre maggiori.