Turbine per AUDI A3

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
A3 1.4 TFSI Benzina 125 Dal 2007 al 2009 CAXC Consultare
A3 1.4 TFSI SPORTBACK Benzina 125 Dal 2007 al 2009 CAXC Consultare
A3 1.6 Benzina 101 Dal 1999 al 2006 AKL Consultare
A3 1.6 Benzina 101 Dal 2000 al 2006 BAH Consultare
A3 1.6 Benzina 101 Dal 1996 al 2001 AEH Consultare
A3 1.6 Benzina 101 Dal 1997 al 2001 AKL Consultare
A3 1.6 Benzina 101 Dal 1998 al 2000 APF Consultare
A3 1.6 Benzina 102 Dal 2000 al 2002 AVU Consultare
A3 1.6 Benzina 102 Dal 2002 al 2003 BFQ Consultare
A3 1.6 Benzina 102 Dal 2003 al 2005 BGU Consultare
A3 1.6 Benzina 102 Dal 2005 al 2006 BSE Consultare
A3 1.6 Benzina 102 Dal 2005 al 2006 BSF Consultare
A3 1.6 FSI Benzina 116 Dal 2003 al 2004 BAG Consultare
A3 1.6 FSI Benzina 116 2004 BLP Consultare
A3 1.6 FSI Benzina 116 Dal 2005 al 2006 BLF Consultare
A3 1.6 FSI SPORTBACK Benzina 116 2004 BLP Consultare
A3 1.6 FSI SPORTBACK Benzina 116 Dal 2005 al 2006 BLF Consultare
A3 1.6 SPORTBACK Benzina 102 Dal 2004 al 2005 BGU Consultare
A3 1.6 SPORTBACK Benzina 102 Dal 2005 al 2009 BSE Consultare
A3 1.6 SPORTBACK Benzina 102 Dal 2005 al 2009 BSF Consultare

Il turbocompressore AUDI A3 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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