Selezionare un ricambio
Cambi di velocità
Iniettori
Motori
Pompe iniezione
Testate
Turbine
Selezionare una marca
ALFA ROMEO
AUDI
BMW
CHRYSLER
CITROEN
DAEWOO
DAIHATSU
FERRARI
FIAT
FORD
HONDA
HUMMER
HYUNDAI
INNOCENTI
ISUZU
IVECO
JAGUAR
JEEP
KIA
LADA
LANCIA
LAND ROVER
LEXUS
LOTUS
MASERATI
MAZDA
MERCEDES
MG
MINI (BMW)
MITSUBISHI
NISSAN
OPEL
PEUGEOT
PONTIAC
PORSCHE
RENAULT
ROLLS-ROYCE
ROVER
SAAB
SEAT
SKODA
SMART
SSANGYOUNG
SUBARU
SUZUKI
TATA
TOYOTA
UAZ
VOLKSWAGEN
VOLVO
Selezionare un modello
100
500
80
90
A2
A3
A4
A5
A6
A8
CABRIOLET
COUPE
FOX
Q7
R8
RS4
RS6
S3
S4
S5
S6
S8
TT
V8
Selezionare il carburante
Diesel
Gasolina
Selezionare l'anno
1994
1995
1996
1997
1998
1999
2000
2001
2002
2003
2004
2005
2006
2007
2008
2009
Selezionare potenza
75
90
101
102
110
116
120
121
125
126
129
131
136
139
140
143
150
155
160
163
165
170
174
177
179
180
190
193
200
204
211
218
220
232
233
239
256
265
344
Selezionare cilindrata
1.6
1.8
1.9
2.0
2.4
2.5
2.6
2.7
2.8
3.0
3.2
4.2
Selezionare la versione
A4 1.6
A4 1.6 AVANT
A4 1.8
A4 1.8 AVANT
A4 1.8 AVANT QUATTRO
A4 1.8 QUATTRO
A4 1.8 T
A4 1.8 T AVANT
A4 1.8 T AVANT QUATTRO
A4 1.8 T CABRIOLET
A4 1.8 T CABRIOLET QUATTRO
A4 1.8 T QUATTRO
A4 1.8 TFSI
A4 1.8 TFSI AVANT
A4 1.8 TFSI AVANT QUATTRO
A4 1.8 TFSI QUATTRO
A4 1.8 TURBO
A4 1.9 TDI
A4 1.9 TDI AVANT
A4 1.9 TDI AVANT QUATTRO
A4 1.9 TDI QUATTRO
A4 2.0
A4 2.0 AVANT
A4 2.0 AVANT TDI
A4 2.0 CABRIOLET
A4 2.0 FSI
A4 2.0 FSI AVANT
A4 2.0 QUATTRO TDI
A4 2.0 T
A4 2.0 T AVANT
A4 2.0 T AVANT QUATTRO
A4 2.0 T QUATTRO
A4 2.0 TDI
A4 2.0 TDI AVANT
A4 2.0 TDI AVANT QUATTRO
A4 2.0 TDI CABRIOLET
A4 2.0 TDI QUATTRO
A4 2.0 TFSI
A4 2.0 TFSI AVANT
A4 2.0 TFSI AVANT QUATTRO
A4 2.0 TFSI CABRIOLET
A4 2.0 TFSI CABRIOLET QUATTRO
A4 2.0 TFSI QUATTRO
A4 2.4
A4 2.4 AVANT
A4 2.4 AVANT QUATTRO
A4 2.4 CABRIOLET
A4 2.4 QUATTRO
A4 2.5 TDI
A4 2.5 TDI AVANT
A4 2.5 TDI AVANT QUATTRO
A4 2.5 TDI CABRIOLET
A4 2.5 TDI QUATTRO
A4 2.6
A4 2.6 AVANT
A4 2.6 AVANT QUATTRO
A4 2.6 CABRIOLET
A4 2.6 QUATTRO
A4 2.7 T QUATTRO
A4 2.7 TDI
A4 2.7 TDI AVANT
A4 2.7 TDI CABRIOLET
A4 2.8
A4 2.8 AVANT
A4 2.8 AVANT QUATTRO
A4 2.8 QUATTRO
A4 3.0
A4 3.0 AVANT
A4 3.0 AVANT QUATTRO
A4 3.0 CABRIOLET
A4 3.0 CABRIOLET QUATTRO
A4 3.0 QUATTRO
A4 3.0 TDI AVANT QUATTRO
A4 3.0 TDI CABRIOLET QUATTRO
A4 3.0 TDI QUATTRO
A4 3.2
A4 3.2 AVANT
A4 3.2 AVANT QUATTRO
A4 3.2 FSI
A4 3.2 FSI AVANT
A4 3.2 FSI AVANT QUATTRO
A4 3.2 FSI CABRIOLET
A4 3.2 FSI QUATTRO
A4 3.2 QUATTRO
A4 4.2 CABRIOLET QUATTRO
Selezionare il tipo di motore
1Z
AAH
ABC
ACK
ACZ
ADP
ADR
AEB
AFB
AFC
AFF
AFM
AFN
AFY
AGA
AGB
AHA
AHH
AHL
AHU
AJG
AJL
AJM
AKE
AKN
ALF
ALG
ALT
ALZ
AMB
AML
AMM
AMX
ANA
ANB
APR
APS
APT
APU
APZ
AQD
ARG
ARJ
ARK
ARM
ASB
ASN
ATJ
ATQ
ATW
ATX
AUK
AVB
AVF
AVG
AVJ
AVK
AVV
AWA
AWM
AWT
AWX
AYM
BAU
BBJ
BBK
BCZ
BDG
BDH
BDV
BEX
BFB
BFB/BKB
BFC
BGB
BGN
BKE
BKH
BKN
BLB
BNA
BPG
BPJ
BPP
BPW
BRB
BRC
BRD
BRE
BRF
BSG
BUL
BVA
BVF
BVG
BWE
BWT
BYK
CABA
CABB
CAEA
CAGA
CAGB
CAGC
CAHA
CAHB
CALA
CAMA
CAMB
CAPA
CCWA
CCWB
CDHA
CDHB
CDNB
CDNC
CGKA
CGKB
Versione
Carburante
Cv
Anno di fab.
Motore
Informazioni
A4 1.6
Benzina
101
Dal 1994 al 1996
ADP
Consultare
A4 1.6
Benzina
101
Dal 1996 al 1999
AHL
Consultare
A4 1.6
Benzina
101
Dal 1998 al 2000
ANA
Consultare
A4 1.6
Benzina
101
Dal 1998 al 1999
ARM
Consultare
A4 1.6
Benzina
102
2000
ALZ
Consultare
A4 1.6
Benzina
102
Dal 2000 al 2004
ALZ
Consultare
A4 1.6
Benzina
102
Dal 2004 al 2006
ALZ
Consultare
A4 1.6 AVANT
Benzina
101
Dal 1994 al 1996
ADP
Consultare
A4 1.6 AVANT
Benzina
101
Dal 1996 al 1999
AHL
Consultare
A4 1.6 AVANT
Benzina
101
Dal 1998 al 1999
ANA
Consultare
A4 1.6 AVANT
Benzina
101
Dal 1998 al 2000
ARM
Consultare
A4 1.6 AVANT
Benzina
102
Dal 2000 al 2001
ALZ
Consultare
A4 1.6 AVANT
Benzina
102
Dal 2001 al 2004
ALZ
Consultare
A4 1.6 AVANT
Benzina
102
Dal 2004 al 2006
ALZ
Consultare
A4 1.8
Benzina
116
Dal 1995 al 2000
AFY
Consultare
A4 1.8
Benzina
125
Dal 1994 al 1999
ADR
Consultare
A4 1.8
Benzina
125
Dal 1998 al 2000
ARG
Consultare
A4 1.8
Benzina
125
Dal 1999 al 2000
APT
Consultare
A4 1.8
Benzina
125
2000
AVV
Consultare
A4 1.8 AVANT
Benzina
116
Dal 1995 al 1998
AFY
Consultare
Il turbocompressore AUDI A4 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.
Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.
Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.
Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.
Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.