Turbine per AUDI 100

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
100 1.6 Benzina 102 Dal 1992 al 1994 ABB Consultare
100 2.0 Benzina 101 Dal 1990 al 1994 AAE Consultare
100 2.0 Benzina 107 Dal 1993 al 1994 ADW Consultare
100 2.0 Benzina 116 Dal 1993 al 1994 ABK Consultare
100 2.0 Benzina 140 Dal 1992 al 1994 ACE Consultare
100 2.0 AVANT Benzina 107 Dal 1993 al 1994 ADW Consultare
100 2.0 AVANT Benzina 116 Dal 1993 al 1994 ABK Consultare
100 2.0 AVANT Benzina 140 Dal 1992 al 1994 ACE Consultare
100 2.0 AVANT QUATTRO Benzina 140 Dal 1992 al 1994 ACE Consultare
100 2.0 S Benzina 105 Dal 1977 al 2009 WF Consultare
100 2.2 AVANT Benzina 131 Dal 1983 al 2009 KF Consultare
100 2.3 Benzina 133 Dal 1990 al 1994 AAR Consultare
100 2.3 AVANT Benzina 133 Dal 1991 al 1994 AAR Consultare
100 2.3 AVANT QUATTRO Benzina 133 Dal 1990 al 1994 AAR Consultare
100 2.3 QUATTRO Benzina 133 Dal 1990 al 1994 AAR Consultare
100 2.4 DIESEL Diesel 82 Dal 1991 al 1994 AAS Consultare
100 2.4 DIESEL AVANT Diesel 82 Dal 1991 al 1994 AAS Consultare
100 2.5 TDI Diesel 116 Dal 1991 al 1994 AAT Consultare
100 2.5 TDI AVANT Diesel 116 Dal 1991 al 2009 ABP Consultare
100 2.6 Benzina 139 Dal 1993 al 1994 ACZ Consultare

Il turbocompressore AUDI 100 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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