Turbine per HONDA Accord

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
ACCORD 1.6 12V COUPE Benzina 88 Dal 1984 al 1985 EZ2 Consultare
ACCORD 1.6 12V COUPE Benzina 88 Dal 1983 al 1984 EZ1 Consultare
ACCORD 1.6 12V SEDAN Benzina 88 Dal 1983 al 1984 EZ1 Consultare
ACCORD 1.6 12V SEDAN Benzina 88 Dal 1984 al 1985 EZ2 Consultare
ACCORD 1.6 COUPE Benzina 80 Dal 1981 al 1984 EL Consultare
ACCORD 1.6 HATCHBACK Benzina 80 Dal 1976 al 1978 EG Consultare
ACCORD 1.6 HATCHBACK Benzina 80 Dal 1979 al 1981 EL Consultare
ACCORD 1.6 SEDAN Benzina 80 Dal 1981 al 1984 EL Consultare
ACCORD 1.6 SEDAN Benzina 88 Dal 1985 al 1989 A16A1 Consultare
ACCORD 1.6I Benzina 160 Dal 2003 al 2012 B16A2 Consultare
ACCORD 1.6I SEDAN Benzina 116 Dal 1998 al 2003 D16B6 Consultare
ACCORD 1.8 Benzina 101 Dal 1985 al 1989 A18A Consultare
ACCORD 1.8 Benzina 116 Dal 1985 al 1989 B18A Consultare
ACCORD 1.8 Benzina 102 Dal 1984 al 1985 ET Consultare
ACCORD 1.8 Benzina 105 Dal 1989 al 1993 F18A Consultare
ACCORD 1.8 12V COUPE Benzina Da 98 a 101 Dal 1983 al 1985 ET1 Consultare
ACCORD 1.8 12V SEDAN Benzina Da 98 a 101 Dal 1983 al 1985 ET1 Consultare
ACCORD 1.8 16V Benzina 105 Dal 1989 al 1991 F18A Consultare
ACCORD 1.8 AERODECK Benzina 101 Dal 1985 al 1989 A18A Consultare
ACCORD 1.8 AERODECK Benzina 116 Dal 1985 al 1989 B18A Consultare

Il turbocompressore HONDA ACCORD è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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