Turbine per HONDA Ballade

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
BALLADE 1.3 Benzina 71 Dal 1982 al 1985 EN4 Consultare
BALLADE 1.3 Benzina 72 Dal 1984 al 1988 EV2 Consultare
BALLADE 1.5 Benzina 87 Dal 1984 al 1988 EW2 Consultare
BALLADE 1.5 Benzina 94 Dal 1989 al 1992 D15B3 Consultare
BALLADE 1.5 Benzina 94 Dal 1992 al 1996 D15B3 Consultare
BALLADE 1.5 Benzina 86 Dal 1986 al 1989 0 Consultare
BALLADE 1.5 I Benzina 106 Dal 1996 al 2001 D15ZA/D15B7 Consultare
BALLADE 1.5 I Benzina 102 Dal 1985 al 1988 EW3 Consultare
BALLADE 1.5 I Benzina 106 Dal 1996 al 2001 D15ZA/D15B Consultare
BALLADE 1.5 I Benzina 101 Dal 1986 al 1989 0 Consultare
BALLADE 1.6 E Benzina 132 Dal 1992 al 1994 D16A9 Consultare
BALLADE 1.6 I Benzina 132 Dal 1989 al 1992 D16A9 Consultare
BALLADE 1.6 I Benzina 117 Dal 1989 al 1992 D16A7 Consultare
BALLADE 1.6 I Benzina 117 Dal 1992 al 1996 D16A7 Consultare
BALLADE 1.6 I Benzina 121 Dal 1996 al 2001 D16Y9 Consultare
BALLADE 1.6 I Benzina 124 Dal 1987 al 1989 ZC1 Consultare
BALLADE 1.6 I Benzina 160 Dal 1997 al 2001 B16A6 Consultare
BALLADE 1.8 I Benzina 140 Dal 1996 al 2001 B18B4 Consultare
BALLADE 1.8 I Benzina 140 Dal 1996 al 2006 0 Consultare
BALLADE 1.8 I Benzina 132 Dal 1994 al 1996 B18B3 Consultare

Il turbocompressore HONDA BALLADE è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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