Turbine per HONDA Today

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
TODAY 0.7 Benzina 42 Dal 1990 al 1993 E07A Consultare
TODAY 0.7 12V Benzina 42 Dal 1990 al 1993 E07A Consultare
TODAY 0.7 12V 4WD Benzina 42 Dal 1990 al 1993 E07A Consultare
TODAY 0.7 4WD Benzina 42 Dal 1990 al 1993 E07A Consultare
TODAY 0.7I Benzina 52 Dal 1990 al 1993 E07A Consultare
TODAY 0.7I 12V Benzina 48 Dal 1993 al 1998 E07A Consultare
TODAY 0.7I 12V Benzina 52 Dal 1990 al 1993 E07A Consultare
TODAY 0.7I 12V 4WD Benzina 48 Dal 1993 al 1998 E07A Consultare
TODAY 0.7I 12V 4WD Benzina 52 Dal 1990 al 1993 E07A Consultare
TODAY 0.7I 4WD Benzina 52 Dal 1990 al 1993 E07A Consultare
TODAY 600 Benzina 31 Dal 1986 al 1992 EH Consultare
TODAY 600 Benzina 35 Dal 1988 al 1992 E05A Consultare
TODAY 600 Benzina 44 Dal 1988 al 1992 E05A Consultare
TODAY 660I 12V Benzina 48 Dal 1993 al 1997 JA4/5 Consultare
TODAY 660I 12V Benzina 58 Dal 1993 al 1997 JA4/5 Consultare
TODAY VAN 0.7 Benzina 42 Dal 1990 al 1998 E07A Consultare
TODAY VAN 0.7 12V Benzina 42 Dal 1990 al 1993 E07A Consultare
TODAY VAN 0.7 12V 4WD Benzina 42 Dal 1990 al 1993 E07A Consultare
TODAY VAN 0.7 4WD Benzina 42 Dal 1990 al 1998 E07A Consultare
TODAY VAN 0.7I Benzina 52 Dal 1990 al 1991 E07A Consultare

Il turbocompressore HONDA TODAY è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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