Turbine per LANCIA Lybra

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
LYBRA 1.6I 16V Benzina 103 Dal 1999 al 2000 182A4.000 Consultare
LYBRA 1.6I 16V Benzina 103 Dal 2000 al 2005 182B6.000 Consultare
LYBRA 1.6I 16V Benzina 103 Dal 1999 al 2000 182A4.000 MPI-WEBER Consultare
LYBRA 1.6I 16V Benzina 103 Dal 2000 al 2006 182B6.000 MPI-WEBER Consultare
LYBRA 1.8I 16V Benzina 131 Dal 1999 al 2000 839A4.000 Consultare
LYBRA 1.8I 16V Benzina 131 Dal 2000 al 2002 839A7.000 Consultare
LYBRA 1.8I 16V Benzina 131 Dal 1999 al 2000 839A4.000 MPI-HIT. Consultare
LYBRA 1.8I 16V Benzina 131 Dal 2000 al 2002 839A7.000 MPI-HIT. Consultare
LYBRA 1.8I 16V Benzina 131 Dal 2002 al 2006 839A9.000 Consultare
LYBRA 1.9 JTD Diesel 105 Dal 1999 al 2000 AR32302 CR-BOSCH Consultare
LYBRA 1.9 JTD Diesel 109 Dal 2000 al 2001 AR37101 Consultare
LYBRA 1.9 JTD Diesel 116 Dal 2001 al 2006 937A2.000 Consultare
LYBRA 1.9 JTD Diesel 105 Dal 1999 al 2000 AR32302 Consultare
LYBRA 2.0I 20V Benzina 150 Dal 2000 al 2005 185A8.000 Consultare
LYBRA 2.0I 20V Benzina 154 Dal 1999 al 2000 182B7.000 Consultare
LYBRA 2.0I 20V Benzina 150 Dal 2000 al 2006 185A8.000 MPI-BOSCH Consultare
LYBRA 2.0I 20V Benzina 154 Dal 1999 al 2000 182B7.000 MPI-BOSCH Consultare
LYBRA 2.4 I 20V Benzina 175 Dal 1999 al 2002 192A2.000 Consultare
LYBRA 2.4 JTD Diesel 133 Dal 1999 al 2000 839A5.000/A Consultare
LYBRA 2.4 JTD Diesel 140 Dal 2000 al 2002 839A6.000 CR-BOSCH Consultare

Il turbocompressore LANCIA LYBRA è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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