Turbine per LANCIA Kappa

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
KAPPA 2.0I 20V Benzina 150 Dal 1994 al 1996 838A1.000 Consultare
KAPPA 2.0I 20V Benzina 155 Dal 1996 al 1998 838A6.000 Consultare
KAPPA 2.0I 20V Benzina 150 Dal 1994 al 1996 838A1.000 MPI-BOSCH Consultare
KAPPA 2.0I 20V Benzina 155 Dal 1996 al 1998 838A6.000 MPI-BOSCH Consultare
KAPPA 2.0I 20V Benzina 155 Dal 1998 al 2000 838A6.000 MPI-BOSCH Consultare
KAPPA 2.0I TURBO 16V Benzina 205 Dal 1994 al 1998 838A4.000 Consultare
KAPPA 2.0I TURBO 16V Benzina 205 Dal 1994 al 1998 838A4.000 MPI-BOSCH Consultare
KAPPA 2.0I TURBO 20V Benzina 220 Dal 1998 al 2000 175A3.000 Consultare
KAPPA 2.0I TURBO 20V Benzina 220 Dal 1998 al 2000 175A3.000 MPI-BOSCH Consultare
KAPPA 2.4 JTD Diesel 136 Dal 1998 al 2000 838A8.000 CR-BOSCH Consultare
KAPPA 2.4 JTD Diesel 136 Dal 1998 al 2000 838A8.000 Consultare
KAPPA 2.4 TD Diesel 124 Dal 1994 al 1996 838A3.000 EDC-BOSCH Consultare
KAPPA 2.4 TD Diesel 124 Dal 1996 al 1998 838A7.000 EDC-BOSCH Consultare
KAPPA 2.4 TD Diesel 124 Dal 1994 al 1996 838A3.000 Consultare
KAPPA 2.4 TD Diesel 124 Dal 1996 al 1998 838A7.000 Consultare
KAPPA 2.4I 20V Benzina 175 Dal 1994 al 1998 838A2.000 Consultare
KAPPA 2.4I 20V Benzina 175 Dal 1994 al 1998 838A2.000 MPI-BOSCH Consultare
KAPPA 2.4I 20V Benzina 175 Dal 1998 al 2000 838B2.000 Consultare
KAPPA 3.0I 24V Benzina 204 Dal 1994 al 1998 838B.000 Consultare
KAPPA 3.0I 24V Benzina 204 Dal 1998 al 2000 838.000 Consultare

Il turbocompressore LANCIA KAPPA è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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