Turbine per LANCIA Thema

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
THEMA 2.0 I.E Benzina 114 Dal 1992 al 1994 834 B 146 Consultare
THEMA 2.0 I.E 16V Benzina 152 Dal 1992 al 1994 834 F 1.000 Consultare
THEMA 2.0 I.E 16V TURBO Benzina 201 Dal 1992 al 1994 834 F 2.000 Consultare
THEMA 2.0 I.E. Benzina Da 113 a 116 Dal 1986 al 1988 834 B 0.. KAT. Consultare
THEMA 2.0 I.E. Benzina 117 Dal 1988 al 1992 834 B 1.000 Consultare
THEMA 2.0 I.E. Benzina 120 Dal 1984 al 1988 834 B.000 Consultare
THEMA 2.0 I.E. 16V Benzina 145 Dal 1989 al 1992 834 B 2.246 KAT Consultare
THEMA 2.0 I.E. 16V Benzina 146 Dal 1989 al 1992 834 B 2.246 KAT Consultare
THEMA 2.0 I.E. 16V Benzina 147 Dal 1988 al 1992 834 B 2.000 Consultare
THEMA 2.0 I.E. TURBO Benzina 150 Dal 1986 al 1990 834 C 146 KAT. Consultare
THEMA 2.0 I.E. TURBO Benzina 150 Dal 1988 al 1990 834 C 146 Consultare
THEMA 2.0 I.E. TURBO Benzina 166 Dal 1984 al 1988 834 C 000 Consultare
THEMA 2.0 I.E. TURBO 16V Benzina 179 Dal 1989 al 1992 834 C 1.246 KAT Consultare
THEMA 2.0 I.E. TURBO 16V Benzina 185 Dal 1988 al 1992 834 C 1.000 Consultare
THEMA 2.5 TD Diesel 101 Dal 1984 al 1988 8144.91.2200 Consultare
THEMA 2.5 TD Diesel 116 Dal 1988 al 1992 8144.97.2200 Consultare
THEMA 2.5 TD Diesel 116 Dal 1992 al 1994 8144.97Y Consultare
THEMA 2.5 TD Diesel 116 Dal 1993 al 1994 8144.97Y EDC-BOSCH Consultare
THEMA 2.5 TD Diesel 116 Dal 1988 al 1992 8144.97S.2200 Consultare
THEMA 3.0 I.E Benzina 171 Dal 1992 al 1994 834 F.000 Consultare

Il turbocompressore LANCIA THEMA è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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