Pompe iniezione per LANCIA Thema

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
THEMA 2.0 I.E Benzina 114 Dal 1992 al 1994 834 B 146 Consultare
THEMA 2.0 I.E 16V Benzina 152 Dal 1992 al 1994 834 F 1.000 Consultare
THEMA 2.0 I.E 16V TURBO Benzina 201 Dal 1992 al 1994 834 F 2.000 Consultare
THEMA 2.0 I.E. Benzina Da 113 a 116 Dal 1986 al 1988 834 B 0.. KAT. Consultare
THEMA 2.0 I.E. Benzina 117 Dal 1988 al 1992 834 B 1.000 Consultare
THEMA 2.0 I.E. Benzina 120 Dal 1984 al 1988 834 B.000 Consultare
THEMA 2.0 I.E. 16V Benzina 145 Dal 1989 al 1992 834 B 2.246 KAT Consultare
THEMA 2.0 I.E. 16V Benzina 146 Dal 1989 al 1992 834 B 2.246 KAT Consultare
THEMA 2.0 I.E. 16V Benzina 147 Dal 1988 al 1992 834 B 2.000 Consultare
THEMA 2.0 I.E. TURBO Benzina 150 Dal 1986 al 1990 834 C 146 KAT. Consultare
THEMA 2.0 I.E. TURBO Benzina 150 Dal 1988 al 1990 834 C 146 Consultare
THEMA 2.0 I.E. TURBO Benzina 166 Dal 1984 al 1988 834 C 000 Consultare
THEMA 2.0 I.E. TURBO 16V Benzina 179 Dal 1989 al 1992 834 C 1.246 KAT Consultare
THEMA 2.0 I.E. TURBO 16V Benzina 185 Dal 1988 al 1992 834 C 1.000 Consultare
THEMA 2.5 TD Diesel 101 Dal 1984 al 1988 8144.91.2200 Consultare
THEMA 2.5 TD Diesel 116 Dal 1988 al 1992 8144.97.2200 Consultare
THEMA 2.5 TD Diesel 116 Dal 1992 al 1994 8144.97Y Consultare
THEMA 2.5 TD Diesel 116 Dal 1993 al 1994 8144.97Y EDC-BOSCH Consultare
THEMA 2.5 TD Diesel 116 Dal 1988 al 1992 8144.97S.2200 Consultare
THEMA 3.0 I.E Benzina 171 Dal 1992 al 1994 834 F.000 Consultare

La pompa di iniezione LANCIA THEMA è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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