Pompe iniezione per LANCIA Y

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
Y 1.1 I.E. Benzina 54 Dal 1997 al 2000 176B2.000 SPI-WEBER Consultare
Y 1.1 I.E. Benzina 54 Dal 1997 al 2000 176B2.000 SPI- WEBER Consultare
Y 1.2 I.E. Benzina 60 Dal 1996 al 2000 840A3.000 SPI-WEBER Consultare
Y 1.2 I.E. 16V Benzina 86 Dal 1997 al 2000 176B9.000 MPI-WEBER Consultare
Y 1.2 I.E. 16V Benzina 86 Dal 1997 al 2000 176B9.000 MPI- WEBER Consultare
Y 1.2 I.E. 8V Benzina 60 Dal 1996 al 2000 840A3.000 SPI- WEBER Consultare
Y 1.2I Benzina 60 Dal 2000 al 2003 188A4.000 Consultare
Y 1.2I 16V Benzina 86 Dal 2000 al 2003 188A5.000 Consultare
Y 1.2I 8V Benzina 60 Dal 2000 al 2003 188A4.000 Consultare
Y 1.4 I.E. 12V Benzina Da 75 a 80 Dal 1996 al 2000 840A2.000 SPI-BOSCH Consultare
Y 1.4 I.E. 12V Benzina 75 Dal 1996 al 2000 840A4000 Consultare
Y 1.4 I.E. 12V Benzina 75 Dal 1996 al 2000 840A4.000 SPI- BOSCH Consultare
Y 1.4 I.E. 12V Benzina 80 Dal 1996 al 2000 840A2.000 SPI- BOSCH Consultare
Y 10 1.0 FIRE Benzina 44 Dal 1989 al 1991 156A2.100 ECOTRONIC Consultare
Y 10 1.0 FIRE Benzina 45 Dal 1985 al 1989 156A2.000 Consultare
Y 10 1.0 FIRE 4X4 Benzina Da 44 a 50 Dal 1986 al 1989 156A2.000 Consultare
Y 10 1.0I FIRE Benzina 45 Dal 1987 al 1990 156A2.246 KAT Consultare
Y 10 1.0I FIRE Benzina 45 Dal 1989 al 1992 156A2.246 SPI-BOSCH Consultare
Y 10 1.0I FIRE Benzina 45 Dal 1987 al 1992 156A2.246 SPI- BOSCH Consultare
Y 10 1.0I FIRE 4X4 Benzina 45 Dal 1987 al 1989 156A2.246 KAT Consultare

La pompa di iniezione LANCIA Y è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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