Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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Y 1.1 I.E. | Benzina | 54 | Dal 1997 al 2000 | 176B2.000 SPI-WEBER | Consultare |
Y 1.1 I.E. | Benzina | 54 | Dal 1997 al 2000 | 176B2.000 SPI- WEBER | Consultare |
Y 1.2 I.E. | Benzina | 60 | Dal 1996 al 2000 | 840A3.000 SPI-WEBER | Consultare |
Y 1.2 I.E. 16V | Benzina | 86 | Dal 1997 al 2000 | 176B9.000 MPI-WEBER | Consultare |
Y 1.2 I.E. 16V | Benzina | 86 | Dal 1997 al 2000 | 176B9.000 MPI- WEBER | Consultare |
Y 1.2 I.E. 8V | Benzina | 60 | Dal 1996 al 2000 | 840A3.000 SPI- WEBER | Consultare |
Y 1.2I | Benzina | 60 | Dal 2000 al 2003 | 188A4.000 | Consultare |
Y 1.2I 16V | Benzina | 86 | Dal 2000 al 2003 | 188A5.000 | Consultare |
Y 1.2I 8V | Benzina | 60 | Dal 2000 al 2003 | 188A4.000 | Consultare |
Y 1.4 I.E. 12V | Benzina | Da 75 a 80 | Dal 1996 al 2000 | 840A2.000 SPI-BOSCH | Consultare |
Y 1.4 I.E. 12V | Benzina | 75 | Dal 1996 al 2000 | 840A4000 | Consultare |
Y 1.4 I.E. 12V | Benzina | 75 | Dal 1996 al 2000 | 840A4.000 SPI- BOSCH | Consultare |
Y 1.4 I.E. 12V | Benzina | 80 | Dal 1996 al 2000 | 840A2.000 SPI- BOSCH | Consultare |
Y 10 1.0 FIRE | Benzina | 44 | Dal 1989 al 1991 | 156A2.100 ECOTRONIC | Consultare |
Y 10 1.0 FIRE | Benzina | 45 | Dal 1985 al 1989 | 156A2.000 | Consultare |
Y 10 1.0 FIRE 4X4 | Benzina | Da 44 a 50 | Dal 1986 al 1989 | 156A2.000 | Consultare |
Y 10 1.0I FIRE | Benzina | 45 | Dal 1987 al 1990 | 156A2.246 KAT | Consultare |
Y 10 1.0I FIRE | Benzina | 45 | Dal 1989 al 1992 | 156A2.246 SPI-BOSCH | Consultare |
Y 10 1.0I FIRE | Benzina | 45 | Dal 1987 al 1992 | 156A2.246 SPI- BOSCH | Consultare |
Y 10 1.0I FIRE 4X4 | Benzina | 45 | Dal 1987 al 1989 | 156A2.246 KAT | Consultare |
La pompa di iniezione LANCIA Y è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.
L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.
La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.
Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.