Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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Y 1.1 I.E. | Benzina | 54 | Dal 1997 al 2000 | 176B2.000 SPI-WEBER | Consultare |
Y 1.1 I.E. | Benzina | 54 | Dal 1997 al 2000 | 176B2.000 SPI- WEBER | Consultare |
Y 1.2 I.E. | Benzina | 60 | Dal 1996 al 2000 | 840A3.000 SPI-WEBER | Consultare |
Y 1.2 I.E. 16V | Benzina | 86 | Dal 1997 al 2000 | 176B9.000 MPI-WEBER | Consultare |
Y 1.2 I.E. 16V | Benzina | 86 | Dal 1997 al 2000 | 176B9.000 MPI- WEBER | Consultare |
Y 1.2 I.E. 8V | Benzina | 60 | Dal 1996 al 2000 | 840A3.000 SPI- WEBER | Consultare |
Y 1.2I | Benzina | 60 | Dal 2000 al 2003 | 188A4.000 | Consultare |
Y 1.2I 16V | Benzina | 86 | Dal 2000 al 2003 | 188A5.000 | Consultare |
Y 1.2I 8V | Benzina | 60 | Dal 2000 al 2003 | 188A4.000 | Consultare |
Y 1.4 I.E. 12V | Benzina | Da 75 a 80 | Dal 1996 al 2000 | 840A2.000 SPI-BOSCH | Consultare |
Y 1.4 I.E. 12V | Benzina | 75 | Dal 1996 al 2000 | 840A4000 | Consultare |
Y 1.4 I.E. 12V | Benzina | 75 | Dal 1996 al 2000 | 840A4.000 SPI- BOSCH | Consultare |
Y 1.4 I.E. 12V | Benzina | 80 | Dal 1996 al 2000 | 840A2.000 SPI- BOSCH | Consultare |
Y 10 1.0 FIRE | Benzina | 44 | Dal 1989 al 1991 | 156A2.100 ECOTRONIC | Consultare |
Y 10 1.0 FIRE | Benzina | 45 | Dal 1985 al 1989 | 156A2.000 | Consultare |
Y 10 1.0 FIRE 4X4 | Benzina | Da 44 a 50 | Dal 1986 al 1989 | 156A2.000 | Consultare |
Y 10 1.0I FIRE | Benzina | 45 | Dal 1987 al 1990 | 156A2.246 KAT | Consultare |
Y 10 1.0I FIRE | Benzina | 45 | Dal 1989 al 1992 | 156A2.246 SPI-BOSCH | Consultare |
Y 10 1.0I FIRE | Benzina | 45 | Dal 1987 al 1992 | 156A2.246 SPI- BOSCH | Consultare |
Y 10 1.0I FIRE 4X4 | Benzina | 45 | Dal 1987 al 1989 | 156A2.246 KAT | Consultare |
La testata dei cilindri LANCIA Y è posizionata nella parte superiore del motore, sopra ad ogni cilindro, e la sua funzione è quella di garantire una perfetta chiusura delle camere di combustione.
Su di essa sono inoltre montati numerosi elementi, come le valvole di aspirazione e di scarico e i collettori, che terminano con delle flange per il fissaggio degli organi meccanici successivi.
La testata presenta al suo interno dei fori per la lubrificazione delle valvole per mezzo dell’olio motore e, nei motori dotati di raffreddamento a liquido, dei canali per la circolazione del refrigerante. Le testate dei motori alimentati a benzina sono dotate di fori filettati per l’inserimento delle candele di accensione, mentre nei motori diesel questi fori fungono da sede per gli iniettori del carburante.
Nel corso degli anni, le caratteristiche delle testate sono state via via modificate, per raggiungere prestazioni e livelli di efficienza sempre maggiori.