Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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Y 1.1 I.E. | Benzina | 54 | Dal 1997 al 2000 | 176B2.000 SPI-WEBER | Consultare |
Y 1.1 I.E. | Benzina | 54 | Dal 1997 al 2000 | 176B2.000 SPI- WEBER | Consultare |
Y 1.2 I.E. | Benzina | 60 | Dal 1996 al 2000 | 840A3.000 SPI-WEBER | Consultare |
Y 1.2 I.E. 16V | Benzina | 86 | Dal 1997 al 2000 | 176B9.000 MPI-WEBER | Consultare |
Y 1.2 I.E. 16V | Benzina | 86 | Dal 1997 al 2000 | 176B9.000 MPI- WEBER | Consultare |
Y 1.2 I.E. 8V | Benzina | 60 | Dal 1996 al 2000 | 840A3.000 SPI- WEBER | Consultare |
Y 1.2I | Benzina | 60 | Dal 2000 al 2003 | 188A4.000 | Consultare |
Y 1.2I 16V | Benzina | 86 | Dal 2000 al 2003 | 188A5.000 | Consultare |
Y 1.2I 8V | Benzina | 60 | Dal 2000 al 2003 | 188A4.000 | Consultare |
Y 1.4 I.E. 12V | Benzina | Da 75 a 80 | Dal 1996 al 2000 | 840A2.000 SPI-BOSCH | Consultare |
Y 1.4 I.E. 12V | Benzina | 75 | Dal 1996 al 2000 | 840A4000 | Consultare |
Y 1.4 I.E. 12V | Benzina | 75 | Dal 1996 al 2000 | 840A4.000 SPI- BOSCH | Consultare |
Y 1.4 I.E. 12V | Benzina | 80 | Dal 1996 al 2000 | 840A2.000 SPI- BOSCH | Consultare |
Y 10 1.0 FIRE | Benzina | 44 | Dal 1989 al 1991 | 156A2.100 ECOTRONIC | Consultare |
Y 10 1.0 FIRE | Benzina | 45 | Dal 1985 al 1989 | 156A2.000 | Consultare |
Y 10 1.0 FIRE 4X4 | Benzina | Da 44 a 50 | Dal 1986 al 1989 | 156A2.000 | Consultare |
Y 10 1.0I FIRE | Benzina | 45 | Dal 1987 al 1990 | 156A2.246 KAT | Consultare |
Y 10 1.0I FIRE | Benzina | 45 | Dal 1989 al 1992 | 156A2.246 SPI-BOSCH | Consultare |
Y 10 1.0I FIRE | Benzina | 45 | Dal 1987 al 1992 | 156A2.246 SPI- BOSCH | Consultare |
Y 10 1.0I FIRE 4X4 | Benzina | 45 | Dal 1987 al 1989 | 156A2.246 KAT | Consultare |
La funzione degli iniettori LANCIA Y è quella di polverizzare il combustibile ed iniettarlo nella camera di combustione. Lo stato degli iniettori è molto importante per una resa ottimale del motore, motivo che rende fondamentale eseguire una manutenzione corretta, periodica e diagnostica di questi componenti.
Originariamente, questo organo meccanico fu inventato da Henry Giffard, per iniettare l’acqua nelle caldaie a vapore, nell’anno 1858.
Il funzionamento di questo sistema nei motori a scoppio è abbastanza complesso: il combustibile che arriva dalla pompa di iniezione raggiunge la parte superiore dell’iniettore (camera toroidale), chiude l’ago ed aumenta così la pressione del carburante al suo interno. Quando la pressione raggiunge un valore sufficientemente elevato, l’ago si alza e il combustibile viene iniettato nella camera di scoppio. Al diminuire della pressione, l’ago si richiude terminando la fase di iniezione.
Questa tecnologia di iniezione viene impiegata in tutti i motori Diesel, in quanto questi richiedono che il carburante sia nebulizzato all’interno della camera nel momento della combustione.