Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
---|---|---|---|---|---|
DELTA 1.1 | Benzina | 64 | Dal 1986 al 1990 | 831B8.000 | Consultare |
DELTA 1.3 | Benzina | Da 75 a 79 | Dal 1979 al 1986 | 831 A.. | Consultare |
DELTA 1.3 | Benzina | Da 75 a 79 | Dal 1986 al 1992 | 831B.000 | Consultare |
DELTA 1.4I | Benzina | 69 | Dal 1993 al 1994 | 160A1.046 SPI- BOSCH | Consultare |
DELTA 1.4I | Benzina | 69 | Dal 1994 al 1999 | 836A4.000 SPI- BOSCH | Consultare |
DELTA 1.4I | Benzina | 69 | Dal 1993 al 1994 | 160A1.046 SPI-BOSCH | Consultare |
DELTA 1.4I | Benzina | 69 | Dal 1994 al 1999 | 836A4.000 SPI-BOSCH | Consultare |
DELTA 1.4I 16V | Benzina | 120 | Dal 2008 al 2009 | 198 A 4.000 | Consultare |
DELTA 1.4I 16V | Benzina | 150 | Dal 2008 al 2009 | 198 A 1.000 | Consultare |
DELTA 1.5 | Benzina | 80 | Dal 1986 al 1987 | 831B1.000 | Consultare |
DELTA 1.5 | Benzina | 86 | Dal 1979 al 1986 | 831 A.. | Consultare |
DELTA 1.6 | Benzina | 105 | Dal 1982 al 1986 | 831 A 4.. | Consultare |
DELTA 1.6 HF TURBO | Benzina | 131 | Dal 1983 al 1986 | 831 DK.. | Consultare |
DELTA 1.6 JTD | Diesel | 120 | Dal 2008 al 2012 | 198 A 2.000 | Consultare |
DELTA 1.6I | Benzina | 109 | Dal 1986 al 1992 | 831B7.000 MPI- WEBER | Consultare |
DELTA 1.6I | Benzina | 75 | Dal 1993 al 1999 | 835C1.000 SPI- BOSCH | Consultare |
DELTA 1.6I | Benzina | 90 | Dal 1987 al 1992 | 149C2.000 KAT | Consultare |
DELTA 1.6I | Benzina | 109 | Dal 1986 al 1992 | 831B7.000 MPI-WEBER | Consultare |
DELTA 1.6I | Benzina | 75 | Dal 1993 al 1999 | 835C1.000 SPI-BOSCH | Consultare |
DELTA 1.6I 16V HPE | Benzina | 90 | Dal 1996 al 1999 | 182A6.000 MPI- WEBER | Consultare |
La funzione degli iniettori LANCIA DELTA è quella di polverizzare il combustibile ed iniettarlo nella camera di combustione. Lo stato degli iniettori è molto importante per una resa ottimale del motore, motivo che rende fondamentale eseguire una manutenzione corretta, periodica e diagnostica di questi componenti.
Originariamente, questo organo meccanico fu inventato da Henry Giffard, per iniettare l’acqua nelle caldaie a vapore, nell’anno 1858.
Il funzionamento di questo sistema nei motori a scoppio è abbastanza complesso: il combustibile che arriva dalla pompa di iniezione raggiunge la parte superiore dell’iniettore (camera toroidale), chiude l’ago ed aumenta così la pressione del carburante al suo interno. Quando la pressione raggiunge un valore sufficientemente elevato, l’ago si alza e il combustibile viene iniettato nella camera di scoppio. Al diminuire della pressione, l’ago si richiude terminando la fase di iniezione.
Questa tecnologia di iniezione viene impiegata in tutti i motori Diesel, in quanto questi richiedono che il carburante sia nebulizzato all’interno della camera nel momento della combustione.