Pompe iniezione per LANCIA Thesis

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
THESIS 2.0 TURBO Benzina 185 Dal 2002 al 2006 841E.000 Consultare
THESIS 2.0 TURBO 20V Benzina 185 Dal 2002 al 2009 841E.000 Consultare
THESIS 2.4 20V Benzina 170 Dal 2002 al 2006 841D.000 Consultare
THESIS 2.4 JTD Diesel 150 Dal 2002 al 2006 841C.000 Consultare
THESIS 2.4 JTD 10V Diesel 150 Dal 2002 al 2005 841C.000 Consultare
THESIS 2.4 JTD 20V Diesel 163 Dal 2003 al 2006 841M.000 Consultare
THESIS 2.4 JTD 20V Diesel 163 Dal 2003 al 2006 841N.000 Consultare
THESIS 2.4 JTD 20V Diesel 175 Dal 2003 al 2006 841D.000 Consultare
THESIS 2.4 JTD 20V Diesel 175 Dal 2003 al 2006 841G.000 Consultare
THESIS 2.4 JTD 20V Diesel 175 Dal 2003 al 2006 841H.000 Consultare
THESIS 2.4 JTD 20V Diesel 185 Dal 2006 al 2009 841P.000 Consultare
THESIS 3.0 V6 Benzina 215 Dal 2002 al 2006 841A.000 Consultare
THESIS 3.0 V6 24V Benzina 215 Dal 2002 al 2003 841A.000 Consultare
THESIS 3.2 V6 24V Benzina 230 Dal 2003 al 2006 841A.000 Consultare

La pompa di iniezione LANCIA THESIS è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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