Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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SAMBAR DIAS 0.7 | Benzina | 39 | Dal 1990 al 1997 | EN07 | Consultare |
SAMBAR DIAS 0.7 4WD | Benzina | 39 | Dal 1990 al 1995 | EN07 | Consultare |
SAMBAR DIAS 0.7I | Benzina | 46 | Dal 1995 al 1998 | EN07 | Consultare |
SAMBAR DIAS 0.7I 4WD | Benzina | 46 | Dal 1995 al 1998 | EN07 | Consultare |
SAMBAR DIAS 0.7I SUPERCHARGED | Benzina | 54 | Dal 1990 al 1998 | EN07 | Consultare |
SAMBAR DIAS 0.7I SUPERCHARGED 4WD | Benzina | 54 | Dal 1990 al 1998 | EN07 | Consultare |
SAMBAR DIAS WAGON 0.7I | Benzina | Da 46 a 48 | Dal 1999 al 2009 | EN07 | Consultare |
SAMBAR DIAS WAGON 0.7I SUPERCHARGED | Benzina | 58 | Dal 1999 al 2009 | EN07 | Consultare |
SAMBAR TRUCK 0.6 | Benzina | 29 | Dal 1982 al 1990 | EK23 | Consultare |
SAMBAR TRUCK 0.6 4WD | Benzina | 34 | Dal 1987 al 1990 | EK23 | Consultare |
SAMBAR TRUCK 0.7 | Benzina | 39 | Dal 1990 al 1998 | EN07 | Consultare |
SAMBAR TRUCK 0.7 4WD | Benzina | 39 | Dal 1990 al 1998 | EN07 | Consultare |
SAMBAR TRUCK 0.7I | Benzina | 46 | Dal 1995 al 1998 | EN07 | Consultare |
SAMBAR TRUCK 0.7I 4WD | Benzina | 46 | Dal 1997 al 1998 | EN07 | Consultare |
SAMBAR TRUCK 0.7I SUPERCHARGED | Benzina | 58 | Dal 1999 al 2004 | EN07 | Consultare |
SAMBAR TRUCK 0.7I SUPERCHARGED 4WD | Benzina | 58 | Dal 1999 al 2009 | EN07 | Consultare |
SAMBAR TRUCK 0.7I TURBO | Benzina | 54 | Dal 1990 al 1998 | EN07 | Consultare |
SAMBAR TRUCK 0.7I TURBO 4WD | Benzina | 54 | Dal 1990 al 1998 | EN07 | Consultare |
SAMBAR VAN 0.6 | Benzina | 29 | Dal 1982 al 1990 | EK23 | Consultare |
SAMBAR VAN 0.6 4WD | Benzina | 34 | Dal 1987 al 1990 | EK23 | Consultare |
La pompa di iniezione SUBARU SAMBAR è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.
L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.
La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.
Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.