Turbine per FIAT Brava

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
BRAVA 1.2 16V Benzina 82 Dal 1998 al 2001 182 B 2.000 Consultare
BRAVA 1.2 16V Benzina 82 Dal 2000 al 2001 188 A 5.000 Consultare
BRAVA 1.4 12V Benzina 75 Dal 1995 al 1998 182 A 5.000 Consultare
BRAVA 1.4 12V Benzina 80 Dal 1995 al 1998 182 A 3.000 Consultare
BRAVA 1.6 16V Benzina 90 Dal 1995 al 1998 182 A 6.000 Consultare
BRAVA 1.6 16V Benzina 102 Dal 1995 al 1998 182 A 4.000 Consultare
BRAVA 1.6 16V Benzina 102 Dal 1998 al 2001 182 A 4.000 Consultare
BRAVA 1.6 16V Benzina 102 Dal 1999 al 2006 182 A 4.000 Consultare
BRAVA 1.6 16V Benzina 102 Dal 2001 al 2006 182 B 6.000 Consultare
BRAVA 1.6 16V Benzina 103 Dal 1995 al 1998 182 A 4.027 Consultare
BRAVA 1.6 16V Benzina 105 Dal 1998 al 2001 182 A 4.027 Consultare
BRAVA 1.6 16V Benzina 105 Dal 2000 al 2001 182 B 6.000 Consultare
BRAVA 1.6 MPI 16V Benzina 106 Dal 1999 al 2000 178 A 8.011 Consultare
BRAVA 1.6 MPI 16V Benzina 106 Dal 2000 al 2003 182 B 6.000 Consultare
BRAVA 1.8 16V Benzina 113 Dal 1995 al 1998 182 A 2.000 Consultare
BRAVA 1.8 16V Benzina 113 Dal 1998 al 2001 182 A 2.000 Consultare
BRAVA 1.8 MPI 16V Benzina 132 Dal 2000 al 2003 183 A 1.000 Consultare
BRAVA 1.9 D Diesel 65 Dal 1995 al 1998 160 A 7.000 Consultare
BRAVA 1.9 JTD Diesel 107 Dal 2001 al 2002 182 B 9.000 Consultare
BRAVA 1.9 JTD Diesel 103 Dal 1998 al 2001 182 B 4.000 Consultare

Il turbocompressore FIAT BRAVA è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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