Turbine per FIAT Uno

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
UNO 0.9 I.E Benzina 39 Dal 1999 al 2002 1170 A 1.046 Consultare
UNO 1.0 Benzina 45 Dal 1989 al 1994 146 A 2.166 Consultare
UNO 1.0 Benzina 45 Dal 1998 al 2000 146 A 2.166 Consultare
UNO 1.0 BASE Benzina 45 Dal 1989 al 1994 146 C 7.000 Consultare
UNO 1.0 CENTO Benzina 45 Dal 1996 al 1998 146.A.2.166 Consultare
UNO 1.0 I.E Benzina 45 Dal 1996 al 2002 146 D 8.000 Consultare
UNO 1.0 I.E Benzina 45 Dal 1996 al 2002 156 A 2.246 Consultare
UNO 1.0 TREND Benzina 44 Dal 1990 al 1994 146 B 4.000 Consultare
UNO 1.1 Benzina 56 Dal 1990 al 1998 160 A 3.000 Consultare
UNO 1.1 Benzina 56 Dal 1999 al 2000 160 A 3.000 Consultare
UNO 1.1 Benzina 54 Dal 1998 al 2003 160 A 3.000 Consultare
UNO 1.1 ESPRESSO Benzina 56 Dal 1990 al 1996 160 A 3.000 Consultare
UNO 1.1 ESPRESSO VAN Benzina 56 Dal 1993 al 2006 160 A 3.000 Consultare
UNO 1.1 I.E. Benzina 49 Dal 1989 al 1994 146 C 3.000 Consultare
UNO 1.1 I.E. Benzina 52 Dal 1989 al 1994 156 C.046 Consultare
UNO 1.2 Benzina 60 Dal 2007 al 2009 188 A 4.000 Consultare
UNO 1.2 I Benzina 60 Dal 2000 al 2004 178 D 5.066 Consultare
UNO 1.3 FIRE Benzina 72 Dal 2004 al 2006 178 E 8.011 Consultare
UNO 1.3 MPI Benzina 72 Dal 2001 al 2003 146 A 5.011 Consultare
UNO 1.3I Benzina 80 Dal 1999 al 2006 TIPO Consultare

Il turbocompressore FIAT UNO è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

Servizio cliente

0 294 753 838

0 694 804 374

Sei un professionista del settore?

Registrati subito alla nostra webs

registrati