Turbine per FIAT Bravo

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
BRAVO 1.2 16V Benzina 82 Dal 1998 al 2001 182 B 2.000 Consultare
BRAVO 1.2 16V Benzina 82 Dal 2000 al 2001 188 A 5.000 Consultare
BRAVO 1.4 12V Benzina 75 Dal 1995 al 1998 182 A 5.000 Consultare
BRAVO 1.4 12V Benzina 80 Dal 1995 al 1998 182 A 3.000 Consultare
BRAVO 1.4 16V Benzina 90 Dal 2007 al 2009 192 B 2.000 Consultare
BRAVO 1.4 TURBO 16V Benzina 150 Dal 2007 al 2009 198 A 1.000 Consultare
BRAVO 1.4 TURBO 16V Benzina 120 Dal 2007 al 2009 198 A 4.000 Consultare
BRAVO 1.6 16V Benzina 90 Dal 1995 al 1998 182 A 6.000 Consultare
BRAVO 1.6 16V Benzina 102 Dal 1995 al 1998 182 A 4.000 Consultare
BRAVO 1.6 16V Benzina 102 Dal 1998 al 2001 178 A 8.011 Consultare
BRAVO 1.6 16V Benzina 102 Dal 1998 al 2001 182 A 4.000 Consultare
BRAVO 1.6 16V Benzina 102 Dal 2000 al 2001 182 B 6.000 Consultare
BRAVO 1.6 JTD 16V Diesel 120 Dal 2008 al 2009 198 A 2.000 Consultare
BRAVO 1.6 JTD 8V Diesel 105 Dal 2007 al 2012 198A3000 Consultare
BRAVO 1.8 16V Benzina 113 Dal 1995 al 1998 182 A 2.000 Consultare
BRAVO 1.8 16V Benzina 113 Dal 1998 al 2001 182 A 2.000 Consultare
BRAVO 1.9 D Diesel 65 Dal 1995 al 1998 160 A 7.000 Consultare
BRAVO 1.9 JTD Diesel 103 Dal 1998 al 2001 182 B 4.000 Consultare
BRAVO 1.9 JTD Diesel 103 Dal 2000 al 2001 182 B 9.000 Consultare
BRAVO 1.9 JTD 16V Diesel 150 Dal 2007 al 2009 937 A 5.000 Consultare

Il turbocompressore FIAT BRAVO è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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