Turbine per FIAT Ulysse

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
ULYSSE 1.8 I.E. Benzina 102 Dal 1996 al 2000 LFW Consultare
ULYSSE 1.9 TD Diesel 90 Dal 1995 al 1998 D8B Consultare
ULYSSE 1.9 TD Diesel 90 Dal 1995 al 1998 DHX Consultare
ULYSSE 1.9 TD Diesel 90 Dal 1996 al 1999 DHX Consultare
ULYSSE 2.0 16V Benzina 136 Dal 2002 al 2006 RFN Consultare
ULYSSE 2.0 16V JTD Diesel 107 Dal 2003 al 2006 RHM Consultare
ULYSSE 2.0 16V JTD Diesel 109 Dal 2002 al 2006 RHW Consultare
ULYSSE 2.0 16V JTD Diesel 120 Dal 2006 al 2009 RHK Consultare
ULYSSE 2.0 16V JTD Diesel 136 Dal 2006 al 2009 RHR Consultare
ULYSSE 2.0 I.E. Benzina 122 Dal 1994 al 2000 RFU Consultare
ULYSSE 2.0 I.E. 16V Benzina 132 Dal 1998 al 2000 RFV Consultare
ULYSSE 2.0 I.E. 16V Benzina 136 Dal 2000 al 2002 RFN Consultare
ULYSSE 2.0 I.E. TURBO Benzina 150 Dal 1994 al 2000 RGX Consultare
ULYSSE 2.0 JTD 16V Diesel 109 Dal 2000 al 2002 RHW Consultare
ULYSSE 2.0 JTD 8V Diesel 109 Dal 1999 al 2002 RHZ Consultare
ULYSSE 2.1 TD Diesel 109 Dal 1996 al 1999 P8C Consultare
ULYSSE 2.2 16V JTD Diesel 128 Dal 2002 al 2006 4HW Consultare
ULYSSE 2.2 16V JTD Diesel 170 Dal 2007 al 2009 4HT Consultare
ULYSSE 2.2 16V JTD Diesel 170 Dal 2007 al 2009 4H01 Consultare
ULYSSE 3.0 V6 24V Benzina 204 Dal 2003 al 2006 XFW Consultare

Il turbocompressore FIAT ULYSSE è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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