Turbine per FIAT Palio

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
PALIO 1.0 MPI 16V Benzina 71 Dal 2000 al 2003 178 D 8.011 Consultare
PALIO 1.0 MPI 8V Benzina 54 Dal 2000 al 2003 178 D 9.011 Consultare
PALIO 1.0 MPI 8V Benzina 61 Dal 1996 al 2001 178 A 3.011 Consultare
PALIO 1.0 MPI 8V Benzina 65 Dal 2003 al 2005 178 F 1.011 Consultare
PALIO 1.0 MPI 8V 6 MARCHAS Benzina 61 Dal 1999 al 2000 178 A 3.011 Consultare
PALIO 1.0 MPI 8V FLEX Benzina Da 65 a 67 Dal 2005 al 2006 0 Consultare
PALIO 1.1 Benzina 54 Dal 1998 al 2001 178 B 9.033 Consultare
PALIO 1.2 I.E 8V Benzina 63 Dal 2001 al 2006 178 C 4.066 Consultare
PALIO 1.2 I.E 8V Benzina 73 Dal 1999 al 2001 178 E 2.000 Consultare
PALIO 1.2 I.E. 16V Benzina 80 Dal 2001 al 2006 188 A 5.000 Consultare
PALIO 1.2 I.E. 8V Benzina 73 Dal 2005 al 2006 178 B 7.045 Consultare
PALIO 1.2 I.E. 8V Benzina 60 Dal 2001 al 2006 188 A 4.000 Consultare
PALIO 1.2 I.E. 8V Benzina 73 Dal 2001 al 2006 178 B 7.045 Consultare
PALIO 1.2 I.E. 8V Benzina 60 Dal 2000 al 2001 178 B 5.000 Consultare
PALIO 1.2 I.E. 8V Benzina 60 Dal 2000 al 2006 178 B 5.000 Consultare
PALIO 1.2 I.E. 8V Benzina 60 2001 178 B 5.000 Consultare
PALIO 1.2 I.E. 8V Benzina 60 2001 188 A 4.000 Consultare
PALIO 1.2 I.E. 8V Benzina 73 Dal 2000 al 2001 178 B 7.045 Consultare
PALIO 1.2 I.E. 8V Benzina 63 Dal 2001 al 2009 178 C 4.066 Consultare
PALIO 1.2 MPI 8V Benzina 60 Dal 2002 al 2006 188 A 4.000 Consultare

Il turbocompressore FIAT PALIO è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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