Turbine per FIAT Tipo

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
TIPO 1.1 I.E Benzina 50 Dal 1994 al 1995 156 C.046 Consultare
TIPO 1.4 Benzina 71 Dal 1993 al 1995 159 A 2.000 Consultare
TIPO 1.4 I.E. Benzina 69 Dal 1993 al 1995 836 A 4.000 Consultare
TIPO 1.4 I.E. Benzina 71 Dal 1993 al 1995 160 A 1.046 Consultare
TIPO 1.6 I.E. Benzina 76 Dal 1993 al 1995 160 E 2.011 Consultare
TIPO 1.6 I.E. Benzina 76 Dal 1993 al 1995 835 C 1.000 Consultare
TIPO 1.6 I.E. SELECTA Benzina 76 Dal 1993 al 1995 159 A 3.048 Consultare
TIPO 1.6 MPI 8V Benzina 90 Dal 1995 al 1997 160 E 1.011 Consultare
TIPO 1.7 D Diesel 57 Dal 1993 al 1995 149 B 4.000 Consultare
TIPO 1.8 I.E. Benzina 90 Dal 1993 al 1995 835 C 4.000 Consultare
TIPO 1.8 I.E. Benzina 90 Dal 1993 al 1995 836 A 6.000 Consultare
TIPO 1.8 I.E. Benzina 97 Dal 1993 al 1995 836 A 5.000 Consultare
TIPO 1.8 I.E. Benzina 105 Dal 1993 al 1995 835 C 2.000 Consultare
TIPO 1.9 D Diesel 65 Dal 1993 al 1995 160 A 7.000 Consultare
TIPO 1.9 D TURBO Diesel 88 Dal 1993 al 1995 160 D 1.000 Consultare
TIPO 1.9 D TURBO Diesel 92 Dal 1993 al 1995 160 A 6.000 Consultare
TIPO 2.0 I.E. Benzina 116 Dal 1993 al 1995 159 A 6.011 Consultare
TIPO 2.0 I.E. Benzina 116 Dal 1993 al 1995 159 A 6.046 Consultare
TIPO 2.0 I.E. 16V Benzina 141 Dal 1993 al 1995 836 A 3.000 Consultare
TIPO 2.0 I.E. 16V Benzina 141 Dal 1993 al 1995 836 A 3.011 Consultare

Il turbocompressore FIAT TIPO è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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