Pompe iniezione per FIAT Tipo

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
TIPO 1.1 I.E Benzina 50 Dal 1994 al 1995 156 C.046 Consultare
TIPO 1.4 Benzina 71 Dal 1993 al 1995 159 A 2.000 Consultare
TIPO 1.4 I.E. Benzina 69 Dal 1993 al 1995 836 A 4.000 Consultare
TIPO 1.4 I.E. Benzina 71 Dal 1993 al 1995 160 A 1.046 Consultare
TIPO 1.6 I.E. Benzina 76 Dal 1993 al 1995 160 E 2.011 Consultare
TIPO 1.6 I.E. Benzina 76 Dal 1993 al 1995 835 C 1.000 Consultare
TIPO 1.6 I.E. SELECTA Benzina 76 Dal 1993 al 1995 159 A 3.048 Consultare
TIPO 1.6 MPI 8V Benzina 90 Dal 1995 al 1997 160 E 1.011 Consultare
TIPO 1.7 D Diesel 57 Dal 1993 al 1995 149 B 4.000 Consultare
TIPO 1.8 I.E. Benzina 90 Dal 1993 al 1995 835 C 4.000 Consultare
TIPO 1.8 I.E. Benzina 90 Dal 1993 al 1995 836 A 6.000 Consultare
TIPO 1.8 I.E. Benzina 97 Dal 1993 al 1995 836 A 5.000 Consultare
TIPO 1.8 I.E. Benzina 105 Dal 1993 al 1995 835 C 2.000 Consultare
TIPO 1.9 D Diesel 65 Dal 1993 al 1995 160 A 7.000 Consultare
TIPO 1.9 D TURBO Diesel 88 Dal 1993 al 1995 160 D 1.000 Consultare
TIPO 1.9 D TURBO Diesel 92 Dal 1993 al 1995 160 A 6.000 Consultare
TIPO 2.0 I.E. Benzina 116 Dal 1993 al 1995 159 A 6.011 Consultare
TIPO 2.0 I.E. Benzina 116 Dal 1993 al 1995 159 A 6.046 Consultare
TIPO 2.0 I.E. 16V Benzina 141 Dal 1993 al 1995 836 A 3.000 Consultare
TIPO 2.0 I.E. 16V Benzina 141 Dal 1993 al 1995 836 A 3.011 Consultare

La pompa di iniezione FIAT TIPO è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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