Pompe iniezione per FIAT Doblo

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
DOBLO 1.2 I.E 8V Benzina 65 Dal 2000 al 2005 223 A 5.000 Consultare
DOBLO 1.2 I.E. 8V Benzina 65 Dal 2000 al 2005 223 A 5.000 Consultare
DOBLO 1.3 JTD Diesel 63 Dal 2005 al 2006 223 A 9.000 Consultare
DOBLO 1.3 JTD Diesel 73 Dal 2005 al 2006 199 A 2.000 Consultare
DOBLO 1.3 JTD 16V Diesel 69 Dal 2004 al 2005 188 A 9.000 Consultare
DOBLO 1.3 MPI 16V Benzina 80 Dal 2001 al 2006 178 D 6.011 Consultare
DOBLO 1.4 I.E Benzina 75 Dal 2005 al 2006 350 A 1.000 Consultare
DOBLO 1.4 I.E. Benzina 75 Dal 2005 al 2009 350 A 1.000 Consultare
DOBLO 1.6 I.E 16V Benzina 103 Dal 2001 al 2005 182 B 6.000 Consultare
DOBLO 1.6 I.E 16V BIPOWER Benzina Da 92 a 103 Dal 2003 al 2005 182 B 6.000 Consultare
DOBLO 1.6 I.E 16V BIPOWER Benzina 103 Dal 2005 al 2006 182 B 6.000 Consultare
DOBLO 1.6 I.E. 16V Benzina 103 Dal 2001 al 2005 182 B 6.000 Consultare
DOBLO 1.6 I.E. 16V BIPOWER Benzina Da 92 a 103 Dal 2003 al 2005 182 B 6.000 Consultare
DOBLO 1.6 MPI 16V Benzina 106 Dal 2001 al 2003 182 B 6.000 Consultare
DOBLO 1.6 MPI 16V Benzina 106 Dal 2003 al 2006 178 D 2.011 Consultare
DOBLO 1.8 MPI 8V Benzina 103 Dal 2003 al 2006 5M Consultare
DOBLO 1.8 MPI 8V FLEX Benzina Da 111 a 114 Dal 2006 al 2009 0 Consultare
DOBLO 1.9 D Diesel 63 Dal 2003 al 2006 CR. DOM, PA, PY. RH Consultare
DOBLO 1.9 D Diesel 63 Dal 2000 al 2005 223 A 6.000 Consultare
DOBLO 1.9 D Diesel 63 Dal 2003 al 2006 0 Consultare

La pompa di iniezione FIAT DOBLO è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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