Pompe iniezione per FIAT Grande punto

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
GRANDE PUNTO 1.2 Benzina 65 Dal 2005 al 2006 0 Consultare
GRANDE PUNTO 1.2 I.E Benzina 65 Dal 2005 al 2009 199 A 4.000 Consultare
GRANDE PUNTO 1.3 MJTD Diesel 75 Dal 2005 al 2009 199 A 2.000 Consultare
GRANDE PUNTO 1.3 MJTD Diesel 90 Dal 2005 al 2009 199 A 3.000 Consultare
GRANDE PUNTO 1.4 Benzina 78 Dal 2005 al 2006 0 Consultare
GRANDE PUNTO 1.4 I.E 16V Benzina 95 Dal 2006 al 2009 199 A 6.000 Consultare
GRANDE PUNTO 1.4 I.E 16V Benzina 120 Dal 2007 al 2009 198 A 4.000 Consultare
GRANDE PUNTO 1.4 I.E 16V ABARTH Benzina 155 Dal 2007 al 2009 199 A 8.000 Consultare
GRANDE PUNTO 1.4 I.E 8V Benzina 77 Dal 2005 al 2009 350 A 1.000 Consultare
GRANDE PUNTO 1.4 I.E 8V Benzina 75 Dal 2006 al 2009 199 A 7.000 Consultare
GRANDE PUNTO 1.9 JTD Diesel 120 Dal 2005 al 2009 939 A 1.000 Consultare
GRANDE PUNTO 1.9 JTD Diesel 131 Dal 2006 al 2009 199 A 5.000 Consultare
GRANDE PUNTO 1.9 JTD Diesel 116 Dal 2006 al 2009 939 A 7.000 Consultare

La pompa di iniezione FIAT GRANDE PUNTO è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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