Pompe iniezione per FIAT Idea

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
IDEA 1.2 I 16V Benzina 80 Dal 2004 al 2006 188 A 5.000 Consultare
IDEA 1.3 JTD 16V Diesel 90 Dal 2004 al 2009 199 A 3.000 Consultare
IDEA 1.3 JTD 16V Diesel 71 Dal 2004 al 2006 188 A 9.000 Consultare
IDEA 1.4 Benzina 80 Dal 2007 al 2009 PY, RA, RCH, Consultare
IDEA 1.4 FLEX Benzina Da 80 a 82 Dal 2005 al 2006 0 Consultare
IDEA 1.4 I.E. 16V Benzina 95 Dal 2004 al 2009 843 A 1.000 Consultare
IDEA 1.4 I.E. 16V Benzina 90 Dal 2004 al 2009 192 B 2.000 Consultare
IDEA 1.4 I.E. 8V Benzina 80 Dal 2004 al 2009 188 A 5.000 Consultare
IDEA 1.4 I.E. 8V Benzina 75 Dal 2004 al 2009 350 A 1.000 Consultare
IDEA 1.4I 16V Benzina 90 Dal 2004 al 2006 192 B 2.000 Consultare
IDEA 1.4I 16V Benzina 95 Dal 2004 al 2006 843 A 1.000 Consultare
IDEA 1.6 JTD 16V Diesel 120 Dal 2008 al 2009 350 A 2.000 Consultare
IDEA 1.8 Benzina 110 Dal 2006 al 2009 CO, EC, RA, Consultare
IDEA 1.8 FLEX Benzina Da 112 a 114 Dal 2005 al 2006 0 Consultare
IDEA 1.9 JTD 8V Diesel 101 Dal 2004 al 2006 188 B 2.000 Consultare
IDEA ADVENTURE 1.8 Benzina 110 Dal 2006 al 2009 CO, RA, RCH, Consultare
IDEA ADVENTURE 1.8 Benzina 110 Dal 2008 al 2009 0 Consultare
IDEA ADVENTURE 1.8 FLEX Benzina Da 111 a 114 Dal 2006 al 2009 0 Consultare
IDEA ADVENTURE LOCKER 1.9 16V FLEX Benzina Da 111 a 114 Dal 2008 al 2009 0 Consultare

La pompa di iniezione FIAT IDEA è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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