Pompe iniezione per FIAT Duna

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
DUNA 1.3 Benzina 63 Dal 1999 al 2000 146A5000 Consultare
DUNA 1.3 Benzina 80 Dal 1994 al 1995 0 Consultare
DUNA 1.3 (SD, SDL) Diesel 49 Dal 1996 al 1998 146B1000 Consultare
DUNA 1.3 GNC Benzina 61 Dal 1999 al 2002 146A5000 Consultare
DUNA 1.4 Benzina 76 Dal 1990 al 1994 159A2038 Consultare
DUNA 1.4 S MPI Benzina 72 Dal 1997 al 2001 159A2038 Consultare
DUNA 1.5 Benzina 82 Dal 1988 al 1995 0 Consultare
DUNA 1.5 Benzina 82 Dal 1988 al 1995 146B5011 Consultare
DUNA 1.6 Benzina 87 Dal 1991 al 2003 159A303 Consultare
DUNA 1.6I Benzina 86 Dal 1994 al 1995 0 Consultare
DUNA 1.7D Diesel 60 Dal 1991 al 2003 146B2000 Consultare
DUNA WEEKEND 1.5 Benzina 82 Dal 1988 al 1995 146B5011 Consultare
DUNA WEEKEND 1.6 Benzina 87 Dal 1996 al 1997 159A303 Consultare
DUNA WEEKEND 1.7D Diesel 60 Dal 1996 al 1997 146B2000 Consultare

La pompa di iniezione FIAT DUNA è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

Servizio cliente

0 294 753 838

0 694 804 374

Sei un professionista del settore?

Registrati subito alla nostra webs

registrati