Pompe iniezione per FIAT Marea

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
MAREA 1.2I 16V Benzina 82 Dal 1999 al 2002 182 B 2.000 Consultare
MAREA 1.4I 12V Benzina 80 Dal 1996 al 1999 182 A 3.000 Consultare
MAREA 1.6 MPI 16V Benzina 103 Dal 1998 al 2001 178A8011 Consultare
MAREA 1.6 MPI 16V Benzina 103 Dal 2003 al 2009 182A4000 Consultare
MAREA 1.6 MPI 16V Benzina 106 Dal 2005 al 2006 0 Consultare
MAREA 1.6 MPI 16V GNC Benzina 103 Dal 2004 al 2009 182A4000 Consultare
MAREA 1.6I 16V Benzina 103 Dal 1996 al 1999 182 A 4.000 Consultare
MAREA 1.6I 16V Benzina 103 Dal 1998 al 1999 182 B 5.098 Consultare
MAREA 1.6I 16V Benzina 103 Dal 1999 al 2002 182 A 4.000 Consultare
MAREA 1.6I 16V Benzina 103 Dal 1999 al 2002 182 B 5.098 Consultare
MAREA 1.6I 16V Benzina 103 Dal 1999 al 2006 182 A 4.000 Consultare
MAREA 1.6I 16V Benzina 103 Dal 2000 al 2002 182 B 6.000 Consultare
MAREA 1.6I 16V Benzina 103 Dal 2001 al 2006 182 B 6.000 Consultare
MAREA 1.6I 16V BI-POWER Benzina Da 92 a 103 Dal 1997 al 1999 185 A 3.000 Consultare
MAREA 1.6I 16V BI-POWER Benzina Da 92 a 103 Dal 1999 al 2002 185 A 3.000 Consultare
MAREA 1.8 MPI 16V Benzina 132 Dal 1999 al 2006 183 A 1.000 Consultare
MAREA 1.8I 16V Benzina 113 Dal 1996 al 1999 182 A 2.000 Consultare
MAREA 1.8I 16V Benzina 113 Dal 1999 al 2002 182 A 2.000 Consultare
MAREA 1.9 JTD Diesel 107 Dal 2001 al 2006 182 B 9.000 Consultare
MAREA 1.9 JTD Diesel 101 Dal 2001 al 2002 182 B 9.000 Consultare

La pompa di iniezione FIAT MAREA è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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