Pompe iniezione per FIAT Strada

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
STRADA 1.2 MPI 8V Benzina 73 Dal 2005 al 2006 188 A 4.000 Consultare
STRADA 1.2 MPI 8V Benzina 60 Dal 1999 al 2003 178 B 5.000 Consultare
STRADA 1.2 MPI 8V Benzina 73 Dal 2001 al 2003 188 A 4.000 Consultare
STRADA 1.2 MPI 8V Benzina 73 Dal 2003 al 2006 188 A 4.000 Consultare
STRADA 1.2 MPI 8V Benzina 73 Dal 2005 al 2009 178 B 7.045 Consultare
STRADA 1.3 JTD Diesel 86 Dal 2005 al 2009 223 A 9.000 Consultare
STRADA 1.3 MPI 8V Benzina 67 Dal 2004 al 2006 0 Consultare
STRADA 1.3 MPI 8V Benzina 67 Dal 2002 al 2005 178 E 8.011 Consultare
STRADA 1.3 MPI 8V Benzina 67 Dal 2004 al 2009 178 E 8.01CO, GCA, PY, Consultare
STRADA 1.3 MPI 8V GNC Benzina 73 Dal 2004 al 2009 178B5000 Consultare
STRADA 1.4 MPI 8V FLEX Benzina Da 80 a 82 Dal 2005 al 2006 0 Consultare
STRADA 1.5 MPI 8V Benzina 76 Dal 1998 al 2003 178 A 5.011 Consultare
STRADA 1.6 MPI 16V Benzina 101 Dal 2005 al 2006 178 D 2.011 Consultare
STRADA 1.6 MPI 16V Benzina 106 Dal 1998 al 2003 178 D 2.011 Consultare
STRADA 1.6 MPI 8V Benzina 92 Dal 1998 al 2000 178 C 1.011 Consultare
STRADA 1.7 D TURBO Diesel 71 Dal 2005 al 2009 0 Consultare
STRADA 1.7 TD Diesel 69 Dal 2005 al 2009 176 A 3.000 Consultare
STRADA 1.7 TDS Diesel 69 Dal 1999 al 2003 176 A 3.000 Consultare
STRADA 1.8 MPI 8V Benzina 106 Dal 2005 al 2006 0 Consultare
STRADA 1.8 MPI 8V Benzina 103 Dal 2003 al 2004 3E Consultare

La pompa di iniezione FIAT STRADA è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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