Pompe iniezione per FIAT Ulysse

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
ULYSSE 1.8 I.E. Benzina 102 Dal 1996 al 2000 LFW Consultare
ULYSSE 1.9 TD Diesel 90 Dal 1995 al 1998 D8B Consultare
ULYSSE 1.9 TD Diesel 90 Dal 1995 al 1998 DHX Consultare
ULYSSE 1.9 TD Diesel 90 Dal 1996 al 1999 DHX Consultare
ULYSSE 2.0 16V Benzina 136 Dal 2002 al 2006 RFN Consultare
ULYSSE 2.0 16V JTD Diesel 107 Dal 2003 al 2006 RHM Consultare
ULYSSE 2.0 16V JTD Diesel 109 Dal 2002 al 2006 RHW Consultare
ULYSSE 2.0 16V JTD Diesel 120 Dal 2006 al 2009 RHK Consultare
ULYSSE 2.0 16V JTD Diesel 136 Dal 2006 al 2009 RHR Consultare
ULYSSE 2.0 I.E. Benzina 122 Dal 1994 al 2000 RFU Consultare
ULYSSE 2.0 I.E. 16V Benzina 132 Dal 1998 al 2000 RFV Consultare
ULYSSE 2.0 I.E. 16V Benzina 136 Dal 2000 al 2002 RFN Consultare
ULYSSE 2.0 I.E. TURBO Benzina 150 Dal 1994 al 2000 RGX Consultare
ULYSSE 2.0 JTD 16V Diesel 109 Dal 2000 al 2002 RHW Consultare
ULYSSE 2.0 JTD 8V Diesel 109 Dal 1999 al 2002 RHZ Consultare
ULYSSE 2.1 TD Diesel 109 Dal 1996 al 1999 P8C Consultare
ULYSSE 2.2 16V JTD Diesel 128 Dal 2002 al 2006 4HW Consultare
ULYSSE 2.2 16V JTD Diesel 170 Dal 2007 al 2009 4HT Consultare
ULYSSE 2.2 16V JTD Diesel 170 Dal 2007 al 2009 4H01 Consultare
ULYSSE 3.0 V6 24V Benzina 204 Dal 2003 al 2006 XFW Consultare

La pompa di iniezione FIAT ULYSSE è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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