Turbine per FIAT Croma

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
CROMA 1.6 Benzina 83 Dal 1985 al 1990 154 A.048 Consultare
CROMA 1.8 I.E. Benzina 140 Dal 2005 al 2009 939 A 4.000 Consultare
CROMA 1.9 JTD 16V Diesel 150 Dal 2005 al 2006 939 A 1.000 Consultare
CROMA 1.9 JTD 16V Diesel 150 Dal 2005 al 2009 939 A 2.000 Consultare
CROMA 1.9 JTD 8V Diesel 120 Dal 2005 al 2006 939 A 1.000 Consultare
CROMA 1.9 TD I.D. Diesel 90 Dal 1988 al 1990 154 B Consultare
CROMA 1.9 TD I.D. Diesel 94 Dal 1990 al 1992 154 C 6.000 Consultare
CROMA 1.9 TD I.D. Diesel 94 Dal 1992 al 1996 154 D 1.000 Consultare
CROMA 2.0 Benzina 90 Dal 1985 al 1989 154 A 1.000 Consultare
CROMA 2.0 Benzina 98 Dal 1989 al 1990 154 C 2.000 CHT Consultare
CROMA 2.0 Benzina 101 Dal 1990 al 1992 154 C 5.000 CHT Consultare
CROMA 2.0 Benzina 98 Dal 1989 al 1990 154 C 2.000 Consultare
CROMA 2.0 Benzina 101 Dal 1990 al 1992 154 C 5.000 Consultare
CROMA 2.0 I.E. Benzina 113 Dal 1986 al 1990 834 B.048 Consultare
CROMA 2.0 I.E. Benzina 116 Dal 1990 al 1992 154 C 3.046 Consultare
CROMA 2.0 I.E. Benzina 116 Dal 1992 al 1996 154 C 3.046 Consultare
CROMA 2.0 I.E. Benzina 116 Dal 1992 al 1996 834 B.146 Consultare
CROMA 2.0 I.E. Benzina 117 Dal 1990 al 1992 154 C 3.000 Consultare
CROMA 2.0 I.E. Benzina 117 Dal 1991 al 1996 154 C 3.000 Consultare
CROMA 2.0 I.E. Benzina 117 Dal 1992 al 1996 834 B.146 Consultare

Il turbocompressore FIAT CROMA è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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