Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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WINNEBAGO 2.1 DIESEL | Diesel | 58 | Dal 1982 al 1983 | J8S 232 (852.232) | Consultare |
WINNEBAGO 2.1 DIESEL | Diesel | 77 | Dal 1983 al 1987 | J8S 234 | Consultare |
WINNEBAGO 2.2I | Benzina | 101 | Dal 1988 al 2000 | J7T 284 | Consultare |
WINNEBAGO 2.2I | Benzina | Da 102 a 109 | Dal 1984 al 1988 | J7T 734 | Consultare |
WINNEBAGO 2.2I | Benzina | 107 | Dal 1988 al 2000 | J7T 736 | Consultare |
La pompa di iniezione RENAULT WINNEBAGO è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.
L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.
La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.
Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.