Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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MODUS 1.2I 16V | Benzina | 75 | Dal 2004 al 2006 | D4F 740 | Consultare |
MODUS 1.2I 16V | Benzina | 79 | Dal 2004 al 2009 | D4F 764 | Consultare |
MODUS 1.2I 16V | Benzina | 101 | Dal 2007 al 2009 | D4F 784 | Consultare |
MODUS 1.4I 16V | Benzina | 98 | Dal 2004 al 2006 | K4J 770 | Consultare |
MODUS 1.4I 16V | Benzina | 98 | Dal 2005 al 2006 | K4J 780 | Consultare |
MODUS 1.5 DCI | Diesel | 68 | Dal 2004 al 2006 | K9K 752 | Consultare |
MODUS 1.5 DCI | Diesel | 68 | Dal 2004 al 2006 | K9K 762 | Consultare |
MODUS 1.5 DCI | Diesel | 88 | Dal 2004 al 2006 | K9K 750 | Consultare |
MODUS 1.5 DCI | Diesel | 88 | Dal 2004 al 2006 | K9K 760 | Consultare |
MODUS 1.5 DCI | Diesel | 68 | Dal 2005 al 2009 | K9K 768 | Consultare |
MODUS 1.5 DCI | Diesel | 86 | Dal 2004 al 2009 | K9K 766 | Consultare |
MODUS 1.5 DCI | Diesel | 106 | Dal 2004 al 2009 | K9K 764 | Consultare |
MODUS 1.5 DCI | Diesel | 106 | Dal 2006 al 2009 | K9K 772 | Consultare |
MODUS 1.6I 16V | Benzina | 88 | Dal 2004 al 2006 | K4M 792 | Consultare |
MODUS 1.6I 16V | Benzina | 88 | Dal 2004 al 2006 | K4M 794 | Consultare |
MODUS 1.6I 16V | Benzina | 113 | Dal 2004 al 2006 | K4M 790 | Consultare |
MODUS 1.6I 16V | Benzina | 113 | Dal 2004 al 2006 | K4M 791 | Consultare |
MODUS 1.6I 16V | Benzina | 111 | Dal 2005 al 2009 | K4M 800 | Consultare |
MODUS 1.6I 16V | Benzina | 111 | Dal 2005 al 2009 | K4M 801 | Consultare |
La pompa di iniezione RENAULT MODUS è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.
L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.
La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.
Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.