Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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MASTER 1.9 DCI | Diesel | 82 | Dal 2000 al 2006 | F9Q 772 | Consultare |
MASTER 1.9 DCI | Diesel | 82 | Dal 2000 al 2006 | F9Q 774 | Consultare |
MASTER 1.9 DCI | Diesel | 82 | Dal 2001 al 2006 | F9Q 772 | Consultare |
MASTER 1.9 DCI | Diesel | 82 | Dal 2001 al 2006 | F9Q 774 | Consultare |
MASTER 1.9 DCI 80 | Diesel | 82 | Dal 2000 al 2003 | F9Q 772 | Consultare |
MASTER 1.9 DCI 80 | Diesel | 82 | Dal 2003 al 2006 | F9Q 774 | Consultare |
MASTER 1.9 DTI | Diesel | 79 | Dal 2000 al 2006 | F9Q 770 | Consultare |
MASTER 1.9 DTI | Diesel | 79 | Dal 2001 al 2006 | F9Q 770 | Consultare |
MASTER 1.9 DTI 80 | Diesel | 79 | Dal 2000 al 2003 | F9Q 770 | Consultare |
MASTER 2.2 DCI | Diesel | 90 | Dal 2000 al 2006 | G9T 720 | Consultare |
MASTER 2.2 DCI | Diesel | 90 | Dal 2000 al 2006 | G9T 722 | Consultare |
MASTER 2.2 DCI | Diesel | 90 | Dal 2000 al 2006 | G9T 750 | Consultare |
MASTER 2.2 DCI | Diesel | 90 | Dal 2001 al 2006 | G9T 720 | Consultare |
MASTER 2.2 DCI | Diesel | 90 | Dal 2001 al 2006 | G9T 722 | Consultare |
MASTER 2.2 DCI | Diesel | 90 | Dal 2001 al 2006 | G9T 750 | Consultare |
MASTER 2.2 DCI 90 | Diesel | 90 | Dal 2000 al 2003 | G9T 720 | Consultare |
MASTER 2.2 DCI 90 | Diesel | 90 | Dal 2000 al 2003 | G9T 722 | Consultare |
MASTER 2.2 DCI 90 | Diesel | 90 | Dal 2003 al 2006 | G9T 750 | Consultare |
MASTER 2.5 DCI | Diesel | 86 | Dal 2003 al 2006 | G9U750 | Consultare |
MASTER 2.5 DCI | Diesel | 114 | Dal 2000 al 2006 | G9U 720 | Consultare |
La pompa di iniezione RENAULT MASTER è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.
L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.
La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.
Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.