Pompe iniezione per RENAULT 9

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
9 1.1 Benzina 48 Dal 1981 al 1987 C1E 715 Consultare
9 1.1 Benzina 48 Dal 1981 al 1987 C1E 720 Consultare
9 1.2 Benzina 54 Dal 1985 al 1986 C1G 700 Consultare
9 1.2 Benzina 54 Dal 1986 al 1991 C1G 710 Consultare
9 1.4 Benzina Da 68 a 72 Dal 1981 al 1991 C2J 717.718 Consultare
9 1.4 Benzina Da 68 a 72 Dal 1985 al 1995 C2J 717 Consultare
9 1.4 Benzina 68 Dal 1986 al 1987 C2J 720 Consultare
9 1.4 Benzina Da 71 a 72 Dal 1981 al 1984 C2J 756.757 Consultare
9 1.4 Benzina 72 Dal 1981 al 1991 C2J 792 Consultare
9 1.4 Benzina 72 Dal 1981 al 1991 C2J 796.797 Consultare
9 1.4 Benzina 72 Dal 1985 al 1995 C2J 796 Consultare
9 1.4 Benzina 72 Dal 1985 al 1995 C2J 797 Consultare
9 1.4 Benzina 67 Dal 1984 al 1991 C2J 766,767 Consultare
9 1.4 Benzina Da 68 a 72 Dal 1981 al 1991 C2J 717,718 Consultare
9 1.4 Benzina Da 71 a 72 Dal 1981 al 1984 C2J 756, 757 Consultare
9 1.4 Benzina 72 Dal 1981 al 1991 C2J 796, 797 Consultare
9 1.4 Benzina 60 Dal 1981 al 1987 C1J 715 Consultare
9 1.4 Benzina 60 Dal 1981 al 1987 C1J 792 Consultare
9 1.4 Benzina 60 Dal 1981 al 1987 C1J 796 Consultare
9 1.4 Benzina 60 Dal 1991 al 1994 C1J 798 Consultare

La pompa di iniezione RENAULT 9 è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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