Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
---|---|---|---|---|---|
9 1.1 | Benzina | 48 | Dal 1981 al 1987 | C1E 715 | Consultare |
9 1.1 | Benzina | 48 | Dal 1981 al 1987 | C1E 720 | Consultare |
9 1.2 | Benzina | 54 | Dal 1985 al 1986 | C1G 700 | Consultare |
9 1.2 | Benzina | 54 | Dal 1986 al 1991 | C1G 710 | Consultare |
9 1.4 | Benzina | Da 68 a 72 | Dal 1981 al 1991 | C2J 717.718 | Consultare |
9 1.4 | Benzina | Da 68 a 72 | Dal 1985 al 1995 | C2J 717 | Consultare |
9 1.4 | Benzina | 68 | Dal 1986 al 1987 | C2J 720 | Consultare |
9 1.4 | Benzina | Da 71 a 72 | Dal 1981 al 1984 | C2J 756.757 | Consultare |
9 1.4 | Benzina | 72 | Dal 1981 al 1991 | C2J 792 | Consultare |
9 1.4 | Benzina | 72 | Dal 1981 al 1991 | C2J 796.797 | Consultare |
9 1.4 | Benzina | 72 | Dal 1985 al 1995 | C2J 796 | Consultare |
9 1.4 | Benzina | 72 | Dal 1985 al 1995 | C2J 797 | Consultare |
9 1.4 | Benzina | 67 | Dal 1984 al 1991 | C2J 766,767 | Consultare |
9 1.4 | Benzina | Da 68 a 72 | Dal 1981 al 1991 | C2J 717,718 | Consultare |
9 1.4 | Benzina | Da 71 a 72 | Dal 1981 al 1984 | C2J 756, 757 | Consultare |
9 1.4 | Benzina | 72 | Dal 1981 al 1991 | C2J 796, 797 | Consultare |
9 1.4 | Benzina | 60 | Dal 1981 al 1987 | C1J 715 | Consultare |
9 1.4 | Benzina | 60 | Dal 1981 al 1987 | C1J 792 | Consultare |
9 1.4 | Benzina | 60 | Dal 1981 al 1987 | C1J 796 | Consultare |
9 1.4 | Benzina | 60 | Dal 1991 al 1994 | C1J 798 | Consultare |
Il turbocompressore RENAULT 9 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.
Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.
Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.
Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.
Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.