Turbine per RENAULT Megane

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
MEGANE 1.4I Benzina 69 Dal 1996 al 1999 E7J 624 Consultare
MEGANE 1.4I Benzina 69 Dal 1999 al 2002 E7J 626 Consultare
MEGANE 1.4I Benzina 75 Dal 1996 al 1999 E7J 764 Consultare
MEGANE 1.4I 16V Benzina 95 Dal 1998 al 2002 K4J 750 Consultare
MEGANE 1.4I 16V Benzina 95 Dal 2000 al 2002 K4J 714 Consultare
MEGANE 1.4I 16V Benzina 95 Dal 2000 al 2002 K4J 750 Consultare
MEGANE 1.4I 16V Benzina 95 Dal 2001 al 2002 K4J 714 Consultare
MEGANE 1.4I 16V Benzina 95 Dal 2001 al 2002 K4J 750 Consultare
MEGANE 1.5 DCI Diesel 98 Dal 2006 al 2009 K9K-728 Consultare
MEGANE 1.5 DCI Diesel 106 Dal 2009 al 2011 K9K 832 Consultare
MEGANE 1.6 16V Benzina 107 Dal 2006 al 2009 K4M-762 Consultare
MEGANE 1.6I Benzina 73 Dal 1997 al 2006 K7M 702 Consultare
MEGANE 1.6I Benzina 75 Dal 1996 al 1999 K7M 720 Consultare
MEGANE 1.6I Benzina 90 Dal 1996 al 1999 K7M 702 Consultare
MEGANE 1.6I Benzina 90 Dal 1996 al 1999 K7M 703 Consultare
MEGANE 1.6I Benzina 90 Dal 1996 al 1999 K7M 790 Consultare
MEGANE 1.6I Benzina 90 Dal 2001 al 2002 K7M 704 Consultare
MEGANE 1.6I 16V Benzina 73 Dal 1997 al 2006 K4M Consultare
MEGANE 1.6I 16V Benzina 107 Dal 1998 al 2002 K4M 700 Consultare
MEGANE 1.6I 16V Benzina 107 Dal 1998 al 2002 K4M 701 Consultare

Il turbocompressore RENAULT MEGANE è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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