Turbine per RENAULT 19

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
19 1.2 Benzina 54 Dal 1988 al 2001 C1G 730 Consultare
19 1.2I Benzina 63 Dal 1992 al 2001 E7F 730 KAT. Consultare
19 1.4 Benzina 58 Dal 1988 al 2001 C1J 742 Consultare
19 1.4 Benzina 58 Dal 1988 al 2001 C2J 772 Consultare
19 1.4 Benzina 68 Dal 1988 al 1992 C2J 776 Consultare
19 1.4 Benzina Da 79 a 80 Dal 1988 al 2001 E6J 700 Consultare
19 1.4 Benzina Da 79 a 80 Dal 1988 al 2001 E6J 701 Consultare
19 1.4 Benzina Da 79 a 80 Dal 1992 al 2001 E6J 706 Consultare
19 1.4I Benzina Da 54 a 60 Dal 1988 al 2001 C3J 710 KAT. Consultare
19 1.4I Benzina Da 75 a 80 Dal 1990 al 2001 E7J 700 KAT. Consultare
19 1.4I Benzina Da 75 a 80 Dal 1992 al 2001 E7J 706 KAT. Consultare
19 1.4I Benzina Da 75 a 80 Dal 1992 al 1995 E7J 745 KAT. Consultare
19 1.4I Benzina Da 75 a 80 Dal 1992 al 2001 E7J 745 KAT. Consultare
19 1.4I Benzina Da 75 a 80 Dal 1994 al 2001 E7J 742 KAT. Consultare
19 1.6 Benzina 83 Dal 1993 al 1998 F3P Consultare
19 1.6 SEDAN Benzina 77 Dal 1994 al 2009 C2L-790 Consultare
19 1.6 SEDAN Benzina 83 Dal 1993 al 2009 F3P Consultare
19 1.6I Benzina 83 Dal 1993 al 2000 C3L Consultare
19 1.6I Benzina 73 Dal 1993 al 2009 C3L-794 Consultare
19 1.6I SEDAN Benzina 73 Dal 1993 al 2009 C3L-794 Consultare

Il turbocompressore RENAULT 19 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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