Turbine per RENAULT Master

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
MASTER 1.9 DCI Diesel 82 Dal 2000 al 2006 F9Q 772 Consultare
MASTER 1.9 DCI Diesel 82 Dal 2000 al 2006 F9Q 774 Consultare
MASTER 1.9 DCI Diesel 82 Dal 2001 al 2006 F9Q 772 Consultare
MASTER 1.9 DCI Diesel 82 Dal 2001 al 2006 F9Q 774 Consultare
MASTER 1.9 DCI 80 Diesel 82 Dal 2000 al 2003 F9Q 772 Consultare
MASTER 1.9 DCI 80 Diesel 82 Dal 2003 al 2006 F9Q 774 Consultare
MASTER 1.9 DTI Diesel 79 Dal 2000 al 2006 F9Q 770 Consultare
MASTER 1.9 DTI Diesel 79 Dal 2001 al 2006 F9Q 770 Consultare
MASTER 1.9 DTI 80 Diesel 79 Dal 2000 al 2003 F9Q 770 Consultare
MASTER 2.2 DCI Diesel 90 Dal 2000 al 2006 G9T 720 Consultare
MASTER 2.2 DCI Diesel 90 Dal 2000 al 2006 G9T 722 Consultare
MASTER 2.2 DCI Diesel 90 Dal 2000 al 2006 G9T 750 Consultare
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MASTER 2.2 DCI 90 Diesel 90 Dal 2000 al 2003 G9T 720 Consultare
MASTER 2.2 DCI 90 Diesel 90 Dal 2000 al 2003 G9T 722 Consultare
MASTER 2.2 DCI 90 Diesel 90 Dal 2003 al 2006 G9T 750 Consultare
MASTER 2.5 DCI Diesel 86 Dal 2003 al 2006 G9U750 Consultare
MASTER 2.5 DCI Diesel 114 Dal 2000 al 2006 G9U 720 Consultare

Il turbocompressore RENAULT MASTER è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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