Turbine per RENAULT Espace

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
ESPACE I 2.0 Benzina 101 Dal 1987 al 1990 J6R 734 Consultare
ESPACE I 2.0 Benzina Da 107 a 110 Dal 1984 al 1987 J6R 234 Consultare
ESPACE I 2.0 Benzina 109 Dal 1986 al 1990 J6R 236 Consultare
ESPACE I 2.0I Benzina 117 Dal 1987 al 1990 J7R 760 Consultare
ESPACE I 2.0I QUADRA Benzina 117 Dal 1988 al 1990 J7R 760 Consultare
ESPACE I 2.1 DIESEL Diesel 88 Dal 1984 al 1990 J8S 240 Consultare
ESPACE I 2.1 DIESEL Diesel 88 Dal 1989 al 1990 J8S 774 Consultare
ESPACE I 2.1 DIESEL TURBO Diesel 88 Dal 1984 al 1990 J8S 240 Consultare
ESPACE I 2.1 DIESEL TURBO Diesel 88 Dal 1989 al 1990 J8S 774 Consultare
ESPACE I 2.2I Benzina Da 107 a 110 Dal 1986 al 1990 J7T 770 KAT. Consultare
ESPACE I 2.2I QUADRA Benzina Da 107 a 110 Dal 1988 al 1990 J7T 770 KAT. Consultare
ESPACE II 2.0I Benzina 105 Dal 1991 al 1996 J7R 768 Consultare
ESPACE II 2.1 DIESEL Diesel 88 Dal 1991 al 1993 J8S 772 Consultare
ESPACE II 2.1 DIESEL Diesel 88 Dal 1991 al 1996 J8S 776 Consultare
ESPACE II 2.1 DIESEL Diesel 88 Dal 1992 al 1996 J8S 610 Consultare
ESPACE II 2.1 DIESEL Diesel 88 Dal 1992 al 1996 J8S 778 Consultare
ESPACE II 2.1 DIESEL Diesel 90 Dal 1994 al 1996 J8S 612 Consultare
ESPACE II 2.1 DIESEL TURBO Diesel 88 Dal 1991 al 1993 J8S 772 Consultare
ESPACE II 2.1 DIESEL TURBO Diesel 88 Dal 1991 al 1996 J8S 776 Consultare
ESPACE II 2.1 DIESEL TURBO Diesel 88 Dal 1992 al 1996 J8S 610 Consultare

Il turbocompressore RENAULT ESPACE è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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