Turbine per RENAULT Logan

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
LOGAN 1.0 16V HI-FLE Benzina Da 76 a 77 Dal 2007 al 2009 0 Consultare
LOGAN 1.4 MPI Benzina 75 Dal 2004 al 2009 K7J 710 Consultare
LOGAN 1.4I Benzina 75 Dal 2004 al 2006 K7J 710 Consultare
LOGAN 1.5 DCI Diesel 65 Dal 2005 al 2009 K9K 790 Consultare
LOGAN 1.5 DCI Diesel 68 Dal 2005 al 2009 K9K 792 Consultare
LOGAN 1.6 16V Benzina 105 Dal 2005 al 2009 K4M 690 Consultare
LOGAN 1.6 16V HI-FLE Benzina Da 107 a 111 Dal 2007 al 2009 0 Consultare
LOGAN 1.6 HI-TORQUE Benzina Da 92 a 95 Dal 2007 al 2009 0 Consultare
LOGAN 1.6 MPI Benzina 87 Dal 2004 al 2009 K7M 710 Consultare
LOGAN 1.6I Benzina 87 Dal 2004 al 2006 K7M 710 Consultare
LOGAN MCV 1.4 Benzina 75 Dal 2007 al 2009 K7J 710 Consultare
LOGAN MCV 1.5 DCI Diesel 68 Dal 2007 al 2009 K9K 792 Consultare
LOGAN MCV 1.6 Benzina 87 Dal 2007 al 2009 K7M 710 Consultare
LOGAN MCV 1.6 16V Benzina 105 Dal 2007 al 2009 K4M 690 Consultare

Il turbocompressore RENAULT LOGAN è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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