Turbine per RENAULT 5

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
5 0.8 Benzina 34 Dal 1972 al 1980 839 701 Consultare
5 0.8 Benzina Da 35 a 37 Dal 1972 al 1984 800 710 Consultare
5 1.0 Benzina 41 Dal 1984 al 1996 C1C 700 Consultare
5 1.0 Benzina 44 Dal 1972 al 1979 689 710 Consultare
5 1.0 Benzina 44 Dal 1972 al 1980 689 710 Consultare
5 1.0 Benzina 44 Dal 1979 al 1985 689 710 Consultare
5 1.0 Benzina 50 Dal 1975 al 1980 850 99 Consultare
5 1.1 Benzina 45 Dal 1979 al 1985 688 13 Consultare
5 1.1 Benzina 45 Dal 1980 al 1985 688 13 Consultare
5 1.1 Benzina 45 Dal 1984 al 1996 C1E 750 Consultare
5 1.1 Benzina 45 Dal 1984 al 1989 C1E 752 Consultare
5 1.1 Benzina 45 Dal 1984 al 1989 C1E 754 Consultare
5 1.1 Benzina 45 Dal 1987 al 1990 C1E 756 Consultare
5 1.1 Benzina 45 Dal 1990 al 1996 C1E 760 Consultare
5 1.2 Benzina 54 Dal 1984 al 1996 C1G 702,730 Consultare
5 1.2 Benzina 54 Dal 1984 al 1996 C1G 702.730 Consultare
5 1.2 Benzina 54 Dal 1986 al 1996 C1G 720 Consultare
5 1.2 Benzina 54 Dal 1990 al 1996 C1G 722 Consultare
5 1.3 Benzina 42 Dal 1976 al 1979 810 26 Consultare
5 1.3 Benzina 45 Dal 1979 al 1984 810 19 Consultare

Il turbocompressore RENAULT 5 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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