Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
---|---|---|---|---|---|
5 0.8 | Benzina | 34 | Dal 1972 al 1980 | 839 701 | Consultare |
5 0.8 | Benzina | Da 35 a 37 | Dal 1972 al 1984 | 800 710 | Consultare |
5 1.0 | Benzina | 41 | Dal 1984 al 1996 | C1C 700 | Consultare |
5 1.0 | Benzina | 44 | Dal 1972 al 1979 | 689 710 | Consultare |
5 1.0 | Benzina | 44 | Dal 1972 al 1980 | 689 710 | Consultare |
5 1.0 | Benzina | 44 | Dal 1979 al 1985 | 689 710 | Consultare |
5 1.0 | Benzina | 50 | Dal 1975 al 1980 | 850 99 | Consultare |
5 1.1 | Benzina | 45 | Dal 1979 al 1985 | 688 13 | Consultare |
5 1.1 | Benzina | 45 | Dal 1980 al 1985 | 688 13 | Consultare |
5 1.1 | Benzina | 45 | Dal 1984 al 1996 | C1E 750 | Consultare |
5 1.1 | Benzina | 45 | Dal 1984 al 1989 | C1E 752 | Consultare |
5 1.1 | Benzina | 45 | Dal 1984 al 1989 | C1E 754 | Consultare |
5 1.1 | Benzina | 45 | Dal 1987 al 1990 | C1E 756 | Consultare |
5 1.1 | Benzina | 45 | Dal 1990 al 1996 | C1E 760 | Consultare |
5 1.2 | Benzina | 54 | Dal 1984 al 1996 | C1G 702,730 | Consultare |
5 1.2 | Benzina | 54 | Dal 1984 al 1996 | C1G 702.730 | Consultare |
5 1.2 | Benzina | 54 | Dal 1986 al 1996 | C1G 720 | Consultare |
5 1.2 | Benzina | 54 | Dal 1990 al 1996 | C1G 722 | Consultare |
5 1.3 | Benzina | 42 | Dal 1976 al 1979 | 810 26 | Consultare |
5 1.3 | Benzina | 45 | Dal 1979 al 1984 | 810 19 | Consultare |
La testata dei cilindri RENAULT 5 è posizionata nella parte superiore del motore, sopra ad ogni cilindro, e la sua funzione è quella di garantire una perfetta chiusura delle camere di combustione.
Su di essa sono inoltre montati numerosi elementi, come le valvole di aspirazione e di scarico e i collettori, che terminano con delle flange per il fissaggio degli organi meccanici successivi.
La testata presenta al suo interno dei fori per la lubrificazione delle valvole per mezzo dell’olio motore e, nei motori dotati di raffreddamento a liquido, dei canali per la circolazione del refrigerante. Le testate dei motori alimentati a benzina sono dotate di fori filettati per l’inserimento delle candele di accensione, mentre nei motori diesel questi fori fungono da sede per gli iniettori del carburante.
Nel corso degli anni, le caratteristiche delle testate sono state via via modificate, per raggiungere prestazioni e livelli di efficienza sempre maggiori.