Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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ALPINE 1100 | Benzina | 56 | Dal 1964 al 1971 | 688 | Consultare |
ALPINE 1300 | Benzina | 82 | Dal 1972 al 1978 | 810 | Consultare |
ALPINE 2.5I TURBO | Benzina | 200 | Dal 1985 al 1992 | Z7U 730 | Consultare |
ALPINE 2.9 | Benzina | 158 | Dal 1985 al 1992 | Z6W 700 | Consultare |
ALPINE 2.9 | Benzina | 158 | Dal 1985 al 1992 | Z6W 702 | Consultare |
ALPINE A 110 | Benzina | 68 | Dal 1973 al 1975 | 810 05.10 | Consultare |
ALPINE A 110 | Benzina | 95 | 1976 | 843 30 | Consultare |
ALPINE A 110 | Benzina | 126 | Dal 1973 al 1975 | 844 30.31 | Consultare |
ALPINE A 110 | Benzina | 68 | Dal 1973 al 1975 | 810 05,10 | Consultare |
ALPINE A 110 | Benzina | 126 | Dal 1973 al 1975 | 844 30,31 | Consultare |
ALPINE A 110 INJECTI | Benzina | 126 | Dal 1973 al 1975 | 844 34 | Consultare |
ALPINE A 110 INJECTION | Benzina | 126 | Dal 1973 al 1975 | 844 34 | Consultare |
ALPINE A 310 INJECTI | Benzina | 126 | Dal 1973 al 1975 | 844 34 | Consultare |
ALPINE A 310 INJECTION | Benzina | 126 | Dal 1973 al 1975 | 844 34 | Consultare |
ALPINE A 310 V6 | Benzina | Da 147 a 150 | Dal 1976 al 1985 | PRV 112 730 | Consultare |
ALPINE A610 3.0I TURBO | Benzina | 250 | Dal 1991 al 1995 | Z7X 744 KAT. | Consultare |
La testata dei cilindri RENAULT ALPINE è posizionata nella parte superiore del motore, sopra ad ogni cilindro, e la sua funzione è quella di garantire una perfetta chiusura delle camere di combustione.
Su di essa sono inoltre montati numerosi elementi, come le valvole di aspirazione e di scarico e i collettori, che terminano con delle flange per il fissaggio degli organi meccanici successivi.
La testata presenta al suo interno dei fori per la lubrificazione delle valvole per mezzo dell’olio motore e, nei motori dotati di raffreddamento a liquido, dei canali per la circolazione del refrigerante. Le testate dei motori alimentati a benzina sono dotate di fori filettati per l’inserimento delle candele di accensione, mentre nei motori diesel questi fori fungono da sede per gli iniettori del carburante.
Nel corso degli anni, le caratteristiche delle testate sono state via via modificate, per raggiungere prestazioni e livelli di efficienza sempre maggiori.