Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
---|---|---|---|---|---|
19 1.2 | Benzina | 54 | Dal 1988 al 2001 | C1G 730 | Consultare |
19 1.2I | Benzina | 63 | Dal 1992 al 2001 | E7F 730 KAT. | Consultare |
19 1.4 | Benzina | 58 | Dal 1988 al 2001 | C1J 742 | Consultare |
19 1.4 | Benzina | 58 | Dal 1988 al 2001 | C2J 772 | Consultare |
19 1.4 | Benzina | 68 | Dal 1988 al 1992 | C2J 776 | Consultare |
19 1.4 | Benzina | Da 79 a 80 | Dal 1988 al 2001 | E6J 700 | Consultare |
19 1.4 | Benzina | Da 79 a 80 | Dal 1988 al 2001 | E6J 701 | Consultare |
19 1.4 | Benzina | Da 79 a 80 | Dal 1992 al 2001 | E6J 706 | Consultare |
19 1.4I | Benzina | Da 54 a 60 | Dal 1988 al 2001 | C3J 710 KAT. | Consultare |
19 1.4I | Benzina | Da 75 a 80 | Dal 1990 al 2001 | E7J 700 KAT. | Consultare |
19 1.4I | Benzina | Da 75 a 80 | Dal 1992 al 2001 | E7J 706 KAT. | Consultare |
19 1.4I | Benzina | Da 75 a 80 | Dal 1992 al 1995 | E7J 745 KAT. | Consultare |
19 1.4I | Benzina | Da 75 a 80 | Dal 1992 al 2001 | E7J 745 KAT. | Consultare |
19 1.4I | Benzina | Da 75 a 80 | Dal 1994 al 2001 | E7J 742 KAT. | Consultare |
19 1.6 | Benzina | 83 | Dal 1993 al 1998 | F3P | Consultare |
19 1.6 SEDAN | Benzina | 77 | Dal 1994 al 2009 | C2L-790 | Consultare |
19 1.6 SEDAN | Benzina | 83 | Dal 1993 al 2009 | F3P | Consultare |
19 1.6I | Benzina | 83 | Dal 1993 al 2000 | C3L | Consultare |
19 1.6I | Benzina | 73 | Dal 1993 al 2009 | C3L-794 | Consultare |
19 1.6I SEDAN | Benzina | 73 | Dal 1993 al 2009 | C3L-794 | Consultare |
La testata dei cilindri RENAULT 19 è posizionata nella parte superiore del motore, sopra ad ogni cilindro, e la sua funzione è quella di garantire una perfetta chiusura delle camere di combustione.
Su di essa sono inoltre montati numerosi elementi, come le valvole di aspirazione e di scarico e i collettori, che terminano con delle flange per il fissaggio degli organi meccanici successivi.
La testata presenta al suo interno dei fori per la lubrificazione delle valvole per mezzo dell’olio motore e, nei motori dotati di raffreddamento a liquido, dei canali per la circolazione del refrigerante. Le testate dei motori alimentati a benzina sono dotate di fori filettati per l’inserimento delle candele di accensione, mentre nei motori diesel questi fori fungono da sede per gli iniettori del carburante.
Nel corso degli anni, le caratteristiche delle testate sono state via via modificate, per raggiungere prestazioni e livelli di efficienza sempre maggiori.