Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
---|---|---|---|---|---|
19 1.2 | Benzina | 54 | Dal 1988 al 2001 | C1G 730 | Consultare |
19 1.2I | Benzina | 63 | Dal 1992 al 2001 | E7F 730 KAT. | Consultare |
19 1.4 | Benzina | 58 | Dal 1988 al 2001 | C1J 742 | Consultare |
19 1.4 | Benzina | 58 | Dal 1988 al 2001 | C2J 772 | Consultare |
19 1.4 | Benzina | 68 | Dal 1988 al 1992 | C2J 776 | Consultare |
19 1.4 | Benzina | Da 79 a 80 | Dal 1988 al 2001 | E6J 700 | Consultare |
19 1.4 | Benzina | Da 79 a 80 | Dal 1988 al 2001 | E6J 701 | Consultare |
19 1.4 | Benzina | Da 79 a 80 | Dal 1992 al 2001 | E6J 706 | Consultare |
19 1.4I | Benzina | Da 54 a 60 | Dal 1988 al 2001 | C3J 710 KAT. | Consultare |
19 1.4I | Benzina | Da 75 a 80 | Dal 1990 al 2001 | E7J 700 KAT. | Consultare |
19 1.4I | Benzina | Da 75 a 80 | Dal 1992 al 2001 | E7J 706 KAT. | Consultare |
19 1.4I | Benzina | Da 75 a 80 | Dal 1992 al 1995 | E7J 745 KAT. | Consultare |
19 1.4I | Benzina | Da 75 a 80 | Dal 1992 al 2001 | E7J 745 KAT. | Consultare |
19 1.4I | Benzina | Da 75 a 80 | Dal 1994 al 2001 | E7J 742 KAT. | Consultare |
19 1.6 | Benzina | 83 | Dal 1993 al 1998 | F3P | Consultare |
19 1.6 SEDAN | Benzina | 77 | Dal 1994 al 2009 | C2L-790 | Consultare |
19 1.6 SEDAN | Benzina | 83 | Dal 1993 al 2009 | F3P | Consultare |
19 1.6I | Benzina | 83 | Dal 1993 al 2000 | C3L | Consultare |
19 1.6I | Benzina | 73 | Dal 1993 al 2009 | C3L-794 | Consultare |
19 1.6I SEDAN | Benzina | 73 | Dal 1993 al 2009 | C3L-794 | Consultare |
La funzione degli iniettori RENAULT 19 è quella di polverizzare il combustibile ed iniettarlo nella camera di combustione. Lo stato degli iniettori è molto importante per una resa ottimale del motore, motivo che rende fondamentale eseguire una manutenzione corretta, periodica e diagnostica di questi componenti.
Originariamente, questo organo meccanico fu inventato da Henry Giffard, per iniettare l’acqua nelle caldaie a vapore, nell’anno 1858.
Il funzionamento di questo sistema nei motori a scoppio è abbastanza complesso: il combustibile che arriva dalla pompa di iniezione raggiunge la parte superiore dell’iniettore (camera toroidale), chiude l’ago ed aumenta così la pressione del carburante al suo interno. Quando la pressione raggiunge un valore sufficientemente elevato, l’ago si alza e il combustibile viene iniettato nella camera di scoppio. Al diminuire della pressione, l’ago si richiude terminando la fase di iniezione.
Questa tecnologia di iniezione viene impiegata in tutti i motori Diesel, in quanto questi richiedono che il carburante sia nebulizzato all’interno della camera nel momento della combustione.