Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
---|---|---|---|---|---|
5 0.8 | Benzina | 34 | Dal 1972 al 1980 | 839 701 | Consultare |
5 0.8 | Benzina | Da 35 a 37 | Dal 1972 al 1984 | 800 710 | Consultare |
5 1.0 | Benzina | 41 | Dal 1984 al 1996 | C1C 700 | Consultare |
5 1.0 | Benzina | 44 | Dal 1972 al 1979 | 689 710 | Consultare |
5 1.0 | Benzina | 44 | Dal 1972 al 1980 | 689 710 | Consultare |
5 1.0 | Benzina | 44 | Dal 1979 al 1985 | 689 710 | Consultare |
5 1.0 | Benzina | 50 | Dal 1975 al 1980 | 850 99 | Consultare |
5 1.1 | Benzina | 45 | Dal 1979 al 1985 | 688 13 | Consultare |
5 1.1 | Benzina | 45 | Dal 1980 al 1985 | 688 13 | Consultare |
5 1.1 | Benzina | 45 | Dal 1984 al 1996 | C1E 750 | Consultare |
5 1.1 | Benzina | 45 | Dal 1984 al 1989 | C1E 752 | Consultare |
5 1.1 | Benzina | 45 | Dal 1984 al 1989 | C1E 754 | Consultare |
5 1.1 | Benzina | 45 | Dal 1987 al 1990 | C1E 756 | Consultare |
5 1.1 | Benzina | 45 | Dal 1990 al 1996 | C1E 760 | Consultare |
5 1.2 | Benzina | 54 | Dal 1984 al 1996 | C1G 702,730 | Consultare |
5 1.2 | Benzina | 54 | Dal 1984 al 1996 | C1G 702.730 | Consultare |
5 1.2 | Benzina | 54 | Dal 1986 al 1996 | C1G 720 | Consultare |
5 1.2 | Benzina | 54 | Dal 1990 al 1996 | C1G 722 | Consultare |
5 1.3 | Benzina | 42 | Dal 1976 al 1979 | 810 26 | Consultare |
5 1.3 | Benzina | 45 | Dal 1979 al 1984 | 810 19 | Consultare |
La funzione degli iniettori RENAULT 5 è quella di polverizzare il combustibile ed iniettarlo nella camera di combustione. Lo stato degli iniettori è molto importante per una resa ottimale del motore, motivo che rende fondamentale eseguire una manutenzione corretta, periodica e diagnostica di questi componenti.
Originariamente, questo organo meccanico fu inventato da Henry Giffard, per iniettare l’acqua nelle caldaie a vapore, nell’anno 1858.
Il funzionamento di questo sistema nei motori a scoppio è abbastanza complesso: il combustibile che arriva dalla pompa di iniezione raggiunge la parte superiore dell’iniettore (camera toroidale), chiude l’ago ed aumenta così la pressione del carburante al suo interno. Quando la pressione raggiunge un valore sufficientemente elevato, l’ago si alza e il combustibile viene iniettato nella camera di scoppio. Al diminuire della pressione, l’ago si richiude terminando la fase di iniezione.
Questa tecnologia di iniezione viene impiegata in tutti i motori Diesel, in quanto questi richiedono che il carburante sia nebulizzato all’interno della camera nel momento della combustione.