Turbine per RENAULT Alpine

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
ALPINE 1100 Benzina 56 Dal 1964 al 1971 688 Consultare
ALPINE 1300 Benzina 82 Dal 1972 al 1978 810 Consultare
ALPINE 2.5I TURBO Benzina 200 Dal 1985 al 1992 Z7U 730 Consultare
ALPINE 2.9 Benzina 158 Dal 1985 al 1992 Z6W 700 Consultare
ALPINE 2.9 Benzina 158 Dal 1985 al 1992 Z6W 702 Consultare
ALPINE A 110 Benzina 68 Dal 1973 al 1975 810 05.10 Consultare
ALPINE A 110 Benzina 95 1976 843 30 Consultare
ALPINE A 110 Benzina 126 Dal 1973 al 1975 844 30.31 Consultare
ALPINE A 110 Benzina 68 Dal 1973 al 1975 810 05,10 Consultare
ALPINE A 110 Benzina 126 Dal 1973 al 1975 844 30,31 Consultare
ALPINE A 110 INJECTI Benzina 126 Dal 1973 al 1975 844 34 Consultare
ALPINE A 110 INJECTION Benzina 126 Dal 1973 al 1975 844 34 Consultare
ALPINE A 310 INJECTI Benzina 126 Dal 1973 al 1975 844 34 Consultare
ALPINE A 310 INJECTION Benzina 126 Dal 1973 al 1975 844 34 Consultare
ALPINE A 310 V6 Benzina Da 147 a 150 Dal 1976 al 1985 PRV 112 730 Consultare
ALPINE A610 3.0I TURBO Benzina 250 Dal 1991 al 1995 Z7X 744 KAT. Consultare

Il turbocompressore RENAULT ALPINE è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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