Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
---|---|---|---|---|---|
THALIA 1.5 DCI | Diesel | 65 | Dal 2001 al 2006 | K9K 700 | Consultare |
THALIA II 1.0I 16V | Benzina | 68 | Dal 2001 al 2004 | D4D 700 | Consultare |
THALIA II 1.0I 16V | Benzina | 68 | Dal 2004 al 2007 | D4D 706 | Consultare |
THALIA II 1.2I | Benzina | 58 | Dal 2001 al 2007 | D7F 726 | Consultare |
THALIA II 1.2I 16V | Benzina | 75 | Dal 2001 al 2004 | D4F 706 | Consultare |
THALIA II 1.2I 16V | Benzina | 75 | Dal 2001 al 2007 | D4F 712 | Consultare |
THALIA II 1.2I 16V | Benzina | 75 | Dal 2004 al 2007 | D4F 728 | Consultare |
THALIA II 1.4I | Benzina | 75 | Dal 2001 al 2006 | K7J 700 | Consultare |
THALIA II 1.4I 16V | Benzina | 95 | Dal 2001 al 2007 | K4J 713 | Consultare |
THALIA II 1.4I 16V | Benzina | 98 | Dal 2001 al 2006 | K4J 712 | Consultare |
THALIA II 1.5 DCI | Diesel | 65 | Dal 2001 al 2007 | K9K 700 | Consultare |
THALIA II 1.5 DCI | Diesel | 68 | Dal 2005 al 2007 | K9K 714 | Consultare |
THALIA II 1.5 DCI | Diesel | 82 | Dal 2004 al 2007 | K9K 706 | Consultare |
THALIA II 1.6I | Benzina | 90 | Dal 1999 al 2007 | K4M 746 | Consultare |
THALIA II 1.6I | Benzina | 90 | Dal 2001 al 2007 | K4M 732 | Consultare |
THALIA II 1.6I | Benzina | 90 | Dal 2004 al 2007 | K4M 742 | Consultare |
THALIA II 1.6I | Benzina | 90 | Dal 2004 al 2007 | K4M 743 | Consultare |
THALIA II 1.6I | Benzina | 90 | Dal 2004 al 2007 | K4M 736 | Consultare |
THALIA II 1.6I | Benzina | 110 | Dal 2001 al 2007 | K4M 740 | Consultare |
THALIA II 1.6I | Benzina | 90 | Dal 2001 al 2006 | K4M 734 | Consultare |
Il turbocompressore RENAULT THALIA è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.
Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.
Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.
Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.
Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.